giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Grigliata di verdure, Spiedini di peperoni, Patate al pesto,

Grigliata di verdure

Ingredienti: patate rosse 300 g, 2 zucchine, una melanzana, un cipollotto, rosmarino, formaggio tipo quartirolo 100 g, olive liguri 30 g, olio extravergine d'oliva 1 dl, sale, pepe.

Preparazione: SBUCCIATE le patate, tagliatele a fette dello spessore di un centimetro e cuocetele a vapore per circa 10 minuti, fatele raffreddare e mettetele in una terrina. SPUNTATE le zucchine, lavatele, affettatele, scottate anche queste a vapore per 3 minuti e unitele alle patate. Mondate la melanzana, se volete spellatela, tagliatela a tocchetti non troppo piccoli e cuocetela a vapore per 5 minuti, poi unitela alle altre verdure. Condite il tutto con un rametto di rosmarino spezzettato, l'olio d'oliva e il cipollotto tritato. Fate riposare al fresco per una mezz'ora. SCOLATE molto bene le verdure dall'olio, terminate la cottura sulla griglia ben calda, rigirandole su tutti i lati, poi suddividetele nei piatti. Salate, unite le olive, il quartirolo a fette grosse, qualche ago di rosmarino e servite ben caldo.

Spiedini di peperoni

Ingredienti: 6 cipollotti, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 2 zucchine, salsa di soia, salsa Tabasco, 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: ARROSTITE i peperoni per 10 minuti sotto il grill poi pelateli. Ricavate dalle zucchine 12 fette sottili e lessatele in acqua salata per circa 5 minuti. Tagliate i peperoni in 6 falde ciascuno ed eliminate i filamenti e i semini bianchi all'interno. MONDATE i cipollotti e ricavate 12 strisce lunghe circa 4 cm nella parte verde chiaro. Lessatele in acqua salata per 5 minuti, quindi scolatele e fatele marinare per 5 minuti nell'olio mescolato con un cucchiaio di salsa di soia, uno spruzzo di Tabasco, sale e pepe. ALLARGATE peperoni e zucchine su un piano di lavoro e piazzate un cipollotto all'estremità di ogni verdura. Spennellate tutto quanto con il miscuglio di soia e arrotolate. Infilzate le verdure su 12 spiedini di legno e cuocete sulla griglia calda per circa 5 minuti per lato.

Patate al pesto

Ingredienti: 4 grosse patate, olio, 2 spicchi d'aglio, 1 trito di aromi misti, sale, pepe, 2 cucchiai di pesto.

Preparazione: Rosolare in olio e aglio le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Poi cospargerle con il trito di aromi misti, salarle, peparle e cuocerle per 25 minuti coperte; infine insaporirle con il pesto.