giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Cipolline glassate, Contorno colorato, Fagiolini tricolore,

Cipolline glassate

Ingredienti: 750 g di cipolline, 60 g di burro, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di aceto bianco, brodo, 1 foglia di alloro, pepe, sale.

Preparazione: Pelare le cipolline e farle dorare nel burro in una padella dal fondo pesante. Spolverizzarle con lo zucchero salare pepare. Spruzzarle con l'aceto e farlo evaporare. Ricoprirle a filo con il brodo caldo e unire la foglia d'alloro. Cuocere a fuoco dolce e coperto finché il liquido sarà completamente assorbito ed eliminare l'alloro. Servire tiepide.

Contorno colorato

Ingredienti: 350 g di germogli di soia, 1 peperone rosso, 100 g di fagiolini, 2 cipollotti, 100 g di chicchi di mais, prezzemolo, burro, sale.

Preparazione: Lessare i fagiolini scolarli al dente e tagliarli a tocchetti. Rosolare nel burro i germogli di soia il peperone mondato e sfilettato i germogli i fagiolini e il mais. Salare le verdure e cuocerle per 5' 10' a fuoco vivo. Prima di servirle condire con prezzemolo tritato.

Fagiolini tricolore

Ingredienti: 300 g di fagiolini, 2 pomodori non troppo maturi, 150 g di formaggio fresco, basilico, olio, aceto, sale, pepe.

Preparazione: Mondare lavare e immergere i fagiolini in acqua bollente salata e farli cuocere per 10'. Poi scolarli trasferirli in una insalatiera e lasciarli raffreddare. Aggiungere quindi i pomodori tagliati a spicchi il formaggio fresco a dadini e le foglie di basilico ben lavate asciugate e spezzettate. Salare pepare e con dire con 3 cucchiai d'olio e 1 d'aceto. Mescolare bene solo in tavola.