giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Insalata di formaggio e zucchine, Insalata di arance e barbabietola, Tortino mediterraneo,

Insalata di formaggio e zucchine

Ingredienti: formaggio quartirolo 200 g, 2 cipolle rosse di Tropea, 8 piccole zucchine novelle con il fiore, un cuore di lattuga romana, 4 pomodorini sardi, 4 foglie di basilico, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: SBUCCIATE le cipolle, tagliatele a velo e mettetele a bagno per 10 minuti in acqua fredda; poi scolatele e asciugatele bene con carta assorbente da cucina. PRIVATE i fiori di zucchina del pistillo e spezzettateli. Mondate, lavate e tagliate a fettine sottilissime le zucchine. Mondate, lavate e sgrondate accuratamente la lattuga. RIUNITE gli ingredienti preparati in una ciotola e aggiungetevi il formaggio ridotto a lamelle, i pomodorini tagliati in quattro e le foglie di basilico. Condite con 3 cucchiai di olio, una presa di sale e una macinata di pepe.

Insalata di arance e barbabietola

Ingredienti: 2 arance, cicorino rosso 100 g, un cuore di sedano verde, 12 olive liguri, una barbabietola cotta in forno, 4 acciughe sotto sale, olio extravergine d'oliva, sale.

Preparazione: PELATE a vivo le arance, raccogliendo il succo in una ciotola, poi taglietele a fettine sottili. Pelate la barbabietola e mondate il sedano, poi riducete entrambi a fettine sottili. SCIACQUATE e sgrondate l'insalata; poi distribuite gli ingredienti preparati nei piatti individuali. DISSALATE le acciughe sotto l'acqua corrente, diliscatele, tagliatele a pezzetti e distribuitele sopra l'insalata. EMULSIONATE il succo d'arancia raccolto nella ciotola con 2 cucchiai di olio e una presa di sale, poi versate il condimento sull'insalata e servite.

Tortino mediterraneo

Ingredienti: 4 patate, un peperone, 2 pomodori, 2 zucchine, una melanzana, olive nere snocciolate 100 g, uno scalogno, un cucchiaio di capperi, origano, un pezzetto di peperoncino piccante, olio d'oliva, sale.

Preparazione: MONDATE e lavate il peperone, i pomodori, le zucchine e la melanzana; poi riducete le verdure a dadini e fatele rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio e lo scalogno tritato. Salate, unite i capperi, le olive, il peperoncino sbriciolato e una presa di origano. Cuocete a fuoco medio per 5 minuti, mescolando ogni tanto. TAGLIATE a fette sottili le patate sbucciate. Disponetene un terzo a cerchi concentrici e leggermente accavallate in una padella antiaderente unta con un cucchiaio di olio. Cuocete per 5-6 minuti a fuoco medio, quindi, con l'aiuto di un coperchio, rigiratele a mo' di frittata e cuocetele ancora 5 minuti finché saranno dorate e croccanti. Poi fatele scivolare su un tagliere. Preparate così altri due dischi. TRASFERITE un disco di patate su un piatto da portata, distribuitevi sopra metà delle verdure poi ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti. Servite subito.