giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Tartellette al ribes, Bavarese di yogurt alle fragole, Composta meringata di mele e pere,

Tartellette al ribes

Ingredienti: 300 g di pasta frolla già stesa, 200 g di cioccolato bianco, 300 g di panna fresca, zucchero a velo, un cestino di ribes, 20 g di burro.

Preparazione: IMBURRATE 8 stampini da tartelletta e foderateli con la pasta. Punzecchiate il fondo di ognuno con una forchetta, copriteli con carta da forno, riempiteli di legumi secchi e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. TOGLIETE la carta con i legumi, trasferite le tartellette su una griglia e lasciatele raffreddare. In una casseruola, fate fondere a fiamma molto bassa il cioccolato a pezzetti con 200 g di panna. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare e unite la panna rimasta precedentemente montata. SCIACQUATE e asciugate il ribes, distribuitene metà sul fondo delle tartellette, versate sopra la crema al cioccolato, aggiungete i ribes rimasti, spolverizzate con un velo di zucchero e servite.

Bavarese di yogurt alle fragole

Ingredienti: 500 g di yogurt intero, 250 g di fragole, 50 g di zucchero di canna, 20 g di colla di pesce, un kiwi, qualche grappolino di ribes.

Preparazione: TENETE la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Mondate, lavate e tagliate a pezzetti le fragole, quindi unitele allo yogurt e mescolate bene. FATE scaldare 2 cucchiai di acqua in una casseruolina, unite lo zucchero e cuocete lo sciroppo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolate e unite il liquido allo yogurt. MESCOLATE e versate il composto in uno stampo da budino che terrete in frigorifero per 3-4 ore. TOGLIETE lo stampo dal frigorifero, immergetelo per qualche istante in acqua bollente, poi capovolgetelo su un piatto da portata e sformate la bavarese. Servite decorando con delle fettine di kiwi e del ribes.

Composta meringata di mele e pere

Ingredienti: 2 mele golden (circa 400 g), 2 pere kaiser (circa 350 g), 2 cucchiai di miele, 40 g di zucchero, 2 albumi, cannella in polvere, pepe garofanato, noce moscata, un bicchierino di rum, sale.

Preparazione: SBUCCIATE e mondate le pere e le mele, tagliatele a dadini e mettetele in una casseruola con il miele, 2 dl di acqua, il rum, un cucchiaino di cannella e un po' di pepe garofanato e noce moscata grattugiati. LASCIATE cuocere la composta a fuoco moderato per 20-25 minuti mescolandola di tanto in tanto, perché non si attacchi, quindi fatela intiepidire. MONTATE a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e poi, sempre battendo con la frusta, incorporatevi a poco a poco lo zucchero. DISTRIBUITE la composta di frutta in 4 ramequin (o in stampini da crème caramel di stagnola), ricoprite con gli albumi e mettete in forno a 250° per 3-4 minuti. Sfornate quando la meringa è leggermente dorata. Servite questo dessert appena tiepido.