giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Gelato speziato, Bavarese al cioccolato bianco, Mousse di torrone,

Gelato speziato

Ingredienti: buon gelato di crema 500 g, pain d'épices (o panpepato) 200 g, cioccolato fondente 100 g, panna fresca 50 g, cannella, vaniglia, anice stellato.

Preparazione: METTETE nel mixer 70 g di pain d'épices e mescolatene 50 g in una ciotola con la panna, un cucchiaino di cannella in polvere, due pizzichi di vaniglia e un pizzico di anice stellato. INCORPORATE il composto al gelato cremoso, distribuitelo direttamente nelle coppette e trasferitelo in freezer. RITAGLIATE il pain d'épices con uno stampo a forma di stellina e, servendovi di un pennellino da cucina, eliminate le eventuali briciole. SCIOGLIETE il cioccolato in un bagnomaria tiepido e intingetevi le stelline affinché ne siano uniformemente ricoperte. Trasferitele man mano su un piatto foderato con un foglio di carta alluminio e poi mettetele in frigorifero. Servite il gelato e accompagnatelo con le stelline al cioccolato.

Bavarese al cioccolato bianco

Ingredienti: cioccolato bianco 200 g, latte fresco intero 3 dl, panna fresca 3 dl, un albume, zucchero 150 g, gelatina in fogli 15 g, un piccolo cestino di ribes bianchi e rossi.

Preparazione: AMMOLLATE la gelatina in acqua fredda. Spezzettate finemente 150 g di cioccolato bianco. Portate a ebollizione il latte con 50 g di zucchero, toglietelo dal fuoco, unite il cioccolato e la gelatina ben strizzata. MESCOLATE finché gli ingredienti si sono sciolti completamente. Montate la panna. Non appena il composto al cioccolato inizia ad addensare, incorporate delicatamente la panna. Versate il composto nello stampo e trasferitelo in frigorifero. Lasciatelo raffreddare per circa 3 ore. LAVATE i grappolini di ribes e asciugateli. Montate l'albume in una ciotola e versate lo zucchero rimasto in un'altra ciotola. Intingete il ribes, un grappolino per volta, nell'albume, sgocciolatelo accuratamente poi tuffatelo nello zucchero in modo che ogni chicco ne sia ricoperto. TRASFERITE i grappolini brinati su un piatto e lasciateli asciugare. SFORMATE la bavarese su un piatto di portata dopo aver immerso lo stampo per pochi istanti in acqua bollente. Guarnite il dessert con il ribes brinato e con riccioli ricavati dal cioccolato bianco rimasto.

Mousse di torrone

Ingredienti: 200 g di torrone alle mandorle, 2 uova, Cognac, 2,5 dl di panna, zucchero, lingue di gatto.

Preparazione: Tritate 200 g di torrone alle mandorle e incorporatelo a 2 tuorli con un poco di Cognac. Montate 2,5 dl di panna con poco zucchero e, a parte, montate a neve 2 albumi. Incorporate al composto prima la panna, poi gli albumi. Versate in una coppa o in coppette singole e fate riposare in frigorifero per una notte. Servite la mousse con lingue di gatto o biscotti alle mandorle.