lunedì 29 agosto 2011

Marmellata Di Castagne

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Castagne

Lista ingredienti:
  • 1000 G di Castagne Intere Grandi
  • 1 Cucchiaino di Semi Di Finocchio
  • Zucchero
  • Sale
  • 1 Stecca di Vaniglia
  • 1 Bicchierino di Cognac
Preparazione:
Mettere le castagne in acqua fredda con i semi di finocchio e il sale. Lessarle per 40 minuti circa e una volta cotte sbucciarle, pelarle e passarle al passaverdure. Mettere in una pentola la purea di castagne ottenuta insieme ad una equivalente quantità di zucchero, aggiungere la stecca di vaniglia e 1 bicchiere d'acqua. Far cuocere per circa una ora a fuoco basso mescolando sempre, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spegnere, togliere la vaniglia e incorporare il cognac. Mettere la marmellata nei vasi e consumare dopo 1 mese.

Video Ricette

Marmellata di castagne - 50 ore film Bologna 2006
Torta d'erbe borgotarese alla "prova del cuoco"

Link Ricette:

Marmellata Di Castagne (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 12 persone.

Ingrediente Principale Castagne

Lista ingredienti:
  • 2000 G di Castagne Con La Scorza
  • 1000 G di Zucchero
  • Poca di Vaniglina
Preparazione:
Sbucciare le castagne, lessarle, togliere la seconda buccia e passarle con il passaverdure. Far caramellare lo zucchero con un po' d'acqua possibilmente in un recipiente di rame, unire allo zucchero le castagne passate mescolando bene, aggiungere un po' di vaniglina e versare nei vasetti, chiudendo a caldo.

Link Ricette:

Marmellata Di Castagne (3)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Castagne

Lista ingredienti:
  • 3000 G di Castagne
  • 1500 G di Zucchero
  • 1 Bicchierino di Rum
  • 1 Limone
  • Sale
Preparazione:
Lavate e sbucciate le castagne e fatele cuocere mezz'ora in abbondante acqua leggermente salata. Scolatele e, ancora calde, tagliatele e mettetele in una pentola d'acciaio, copritele con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, mescolate bene e rimettete sul fuoco. Mescolate continuamente col cucchiaio di legno, e dopo una mezz'oretta versatevi il bicchierino di rum e poi spegnete. Mettetela nei vasetti quando è ancora calda. Note: si deve usare frutta sana e al punto giusto di maturazione, evitando di lavarla troppe volte in acqua e strofinandola invece con un panno pulito; per la cottura sono da preferire pentole in acciaio dal fondo alto dato che questa è lenta e molto lunga; per i recipienti di vetro bisogna avere la massima cura e pulizia e devono essere obbligatoriamente a chiusura ermetica; infine, se la marmellata si ammuffisce in superficie eliminate quella parte, pulite il vasetto e coprite con dell'alcool per liquore a 90 gradi.

Link Ricette:

Marmellata Di Ciliegie

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Ciliegie

Lista ingredienti:
  • 20 Cl di Acqua
  • 1000 G di Zucchero
  • 1000 G di Ciliegie
Preparazione:
Mettete 20 cl d'acqua e 1000 g di zucchero in una pentola. Fate cuocere per 10 minuti. Indi aggiungete 1000 g di ciliegie e fate cuocere rimestando con cura per 20 minuti. Ricordiamo alcune regole generali riguardanti le marmellate: Prendete solo frutta sana per la preparazione delle marmellate; lavate bene la frutta, togliete i noccioli o gli acini; contate 1000 g di zucchero per ogni 1000 g di frutta; non mettete a cuocere troppo alla volta; prendete 1000 g per cottura: così lo zucchero non si cristallizza e le marmellate conserveranno il loro bel colore; fate cuocere a fuoco medio, finché si forma una leggera schiuma sulla marmellata, quindi riempite i vasetti; versate della paraffina liquida sulla confettura oppure tendete una carta di cellophane sui vasetti; lasciate raffreddare lentamente la marmellata e conservatela in un luogo asciutto e con poca luce.

Video Ricette

Ricetta: Biscotti Farciti di Greedy
CHEESE CAKE dietetico
Gelatina di Ciliegie in "Passerina"

Link Ricette:

Marmellata Di Ciliegie (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Ciliegie

Lista ingredienti:
  • 3000 G di Ciliegie
  • 1500 G di Zucchero
  • 1 Pezzetto di Cannella
  • 1 Bicchierino di Cherry
Preparazione:
Togliete il picciolo alle ciliegie, lavatele accuratamente e poi snocciolatele. Mettetele in una pentola d'acciaio ed aggiungetevi lo zucchero ed un pezzetto di cannella. Fate cuocere circa un'ora e mezza, eliminando la schiuma man mano che si forma. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza unite lo cherry, mescolate e spegnete, lasciate raffreddare un po' e poi sistematela nei vasetti. Note: si deve usare frutta sana e al punto giusto di maturazione, evitando di lavarla troppe volte in acqua e strofinandola invece con un panno pulito; per la cottura sono da preferire pentole in acciaio dal fondo alto dato che questa è lenta e molto lunga; per i recipienti di vetro bisogna avere la massima cura e pulizia e devono essere obbligatoriamente a chiusura ermetica; infine, se la marmellata si ammuffisce in superficie eliminate quella parte, pulite il vasetto e coprite con dell'alcool per liquore a 90 gradi.

Video Ricette

CHEESE CAKE dietetico

Link Ricette:

Marmellata Di Fichi

Categoria Ricette di Dessert, per 8 persone.

Ingrediente Principale Fichi

Lista ingredienti:
  • 2000 G di Fichi Maturi
  • 1000 G di Fichi Più Sodi
  • 1000 G di Zucchero
Preparazione:
Cuocere nella pentola i fichi maturi con lo zucchero per 15 minuti. Aggiungere allora i fichi interi e cuocere ancora per 1 ora a fuoco bassissimo. Mettere nei vasetti e coprire di cellophane. Ricordiamo alcune regole generali riguardanti le marmellate: prendete solo frutta sana per la preparazione delle marmellate; lavate bene la frutta, togliete i noccioli o gli acini; contate 1000 g di zucchero per ogni 1000 g di frutta; non mettete a cuocere troppo alla volta; prendete 1000 g per cottura: così lo zucchero non si cristallizza e le marmellate conserveranno il loro bel colore; fate cuocere a fuoco medio, finché si forma una leggera schiuma sulla marmellata, quindi riempite i vasetti; versate della paraffina liquida sulla confettura oppure tendete una carta di cellophane sui vasetti; lasciate raffreddare lentamente la marmellata e conservatela in un luogo asciutto e con poca luce.

Video Ricette

Marmellata di Fichi
Iris e la marmellata di fichi
RICETTE MARMELLATE BIOLOGICHE
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Rotolo di marmellata
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Torta morbida di marmellata
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Crostata di marmellata
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Cornetti al cioccolato
CHIAROETONDO CROSTATA DI MARMELLATA DI FICHI
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Torta di pane di Haiti
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Ciambella di ricotta e arancia
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Rose del deserto
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Plumcake al limone

Link Ricette:

Marmellata Di Fichi (3)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fichi

Lista ingredienti:
  • di Fichi Sbucciati
  • Cannella In Polvere (facoltativo)
Preparazione:
Sbucciate i fichi, pesarli e calcolare la quantità di zucchero occorrente (metà del peso dei fichi). Fare lo sciroppo sciogliendo lo zucchero in un po' d'acqua, non deve essere troppo liquido, porre sul fuoco e quando comincerà a bollire aggiungete i fichi e continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che la confettura si sarà addensata (versare alcune gocce su di un piatto inclinato se si arresta la marmellata è pronta. Riempite i barattoli con la marmellata ancora bollente,facendo attenzione a non lasciare vuoti d'aria e a non sporcare l'imboccatura dei vasetti. Coprite i recipienti con un canovaccio possibilmente di lino e lasciate raffreddare completamente. Soltanto allora chiudere ermeticamente con i tappi a vite, facendo attenzione che siano integri.Se piace, durante la cottura, potete aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

Video Ricette

Il gelato artigianale conquista il Parlamento Europeo

Link Ricette:

Marmellata Di Fichi (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fichi Bianchi

Lista ingredienti:
  • 3000 G di Fichi Bianchi Maturi
  • 1500 G di Zucchero
  • 1 Pezzetto di Cannella
Preparazione:
Togliete il picciolo ai fichi e sciacquateli con cura. Poneteli in una pentola d'acciaio insieme ad un pezzetto di cannella e mescolate col cucchiaio di legno tenendo la fiamma bassa. Intanto fate fondere lo zucchero con tre bicchieri d'acqua e preparate uno sciroppo non troppo denso, poi versatelo sui fichi e continuate la cottura per 30-40 minuti fino a che avrà raggiunto la giusta densità. Quindi fate raffreddare ed invasate. Note: si deve usare frutta sana e al punto giusto di maturazione, evitando di lavarla troppe volte in acqua e strofinandola invece con un panno pulito; per la cottura sono da preferire pentole in acciaio dal fondo alto dato che questa è lenta e molto lunga; per i recipienti di vetro bisogna avere la massima cura e pulizia e devono essere obbligatoriamente a chiusura ermetica; infine, se la marmellata si ammuffisce in superficie eliminate quella parte, pulite il vasetto e coprite con dell'alcool per liquore a 90 gradi.

Video Ricette

Sardegna - Cala Mariolu nel Golfo di Orosei

Link Ricette:

Marmellata Di Fragole

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fragole

Lista ingredienti:
  • 20 Cl di Acqua
  • 1000 G di Zucchero
  • 1000 G di Fragole
Preparazione:
Mettete 20 cl d'acqua e 1000 g di zucchero in una pentola. Fate cuocere per 10 minuti. Indi aggiungete 1000 g di fragole e fate cuocere rimestando con cura per 10 minuti. Ricordiamo alcune regole generali riguardanti le marmellate: Prendete solo frutta sana per la preparazione delle marmellate; lavate bene la frutta, togliete i noccioli o gli acini; contate 1000 g di zucchero per ogni 1000 g di frutta; non mettete a cuocere troppo alla volta; prendete 1000 g per cottura: così lo zucchero non si cristallizza e le marmellate conserveranno il loro bel colore; fate cuocere a fuoco medio, finché si forma una leggera schiuma sulla marmellata, quindi riempite i vasetti; versate della paraffina liquida sulla confettura oppure tendete una carta di cellophane sui vasetti; lasciate raffreddare lentamente la marmellata e conservatela in un luogo asciutto e con poca luce.

Video Ricette

Ricetta...Crostata di marmellata di fragole con scaglie di cioccolato fondente!
Ricette: Crostata di marmellata di arance di Greedy
CROSTATA - crema di limone e marmellata di fragole -
RICETTE MARMELLATE BIOLOGICHE
Crostata di Fragole, le videoricette di Giallozafferano con Sonia Peronaci
Confettura di pesche
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Tiramisu di fragole
Crostata di frutta con crema pasticcera - video ricetta HD
Video ricetta - Crostata di crema di riso
Video ricetta: crostata con crema e frutti di bosco
Ricetta:Decorare con semplicita' una torta
Crostata alla marmellata di fragole

Link Ricette:

Marmellata Di Fragole (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fragole

Lista ingredienti:
  • 3000 G di Fragole
  • 1500 G di Zucchero
  • 1 Limone
Preparazione:
Pulite e lavate le fragole, senza metterle però sotto il getto dell'acqua, mettetele in una terrina e copritele col succo del limone. Lasciatele macerare così per un paio d'ore, poi versatele in una pentola d'acciaio, copritele con lo zucchero e fate cuocere un'ora e mezza o due fino a che raggiunge una certa densità. Appena la marmellata si sarà intiepidita mettetela nei vasetti e chiudete ermeticamente. Note: si deve usare frutta sana e al punto giusto di maturazione, evitando di lavarla troppe volte in acqua e strofinandola invece con un panno pulito; per la cottura sono da preferire pentole in acciaio dal fondo alto dato che questa è lenta e molto lunga; per i recipienti di vetro bisogna avere la massima cura e pulizia e devono essere obbligatoriamente a chiusura ermetica; infine, se la marmellata si ammuffisce in superficie eliminate quella parte, pulite il vasetto e coprite con dell'alcool per liquore a 90 gradi.

Video Ricette

San Valentino: Cestini di Frolla al Cacao e Frutta + Torre di Biscotti
COME FARE LE CREPES

Link Ricette:

Marmellata Di Fragoline Di Bosco

Categoria Ricette di Salsa, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fragoline

Lista ingredienti:
  • 1000 G di Fragoline
  • 700 G di Zucchero
  • Alcool O Liquore A Piacere
Preparazione:
Pulite e lavate molto velocemente le fragoline, poi fatele sgocciolare bene. Mettetele in una capace terrina con lo zucchero. Amalgamate bene e lasciate macerare per 15 ore. Fate cuocere per circa venti minuti mescolando spesso e velocemente. Invasate la marmellata ancora calda e fate raffreddare. Potrete poi sterilizzarla per venti minuti, ma la conservazione sarà altrettanto sicura se ricoprirete ogni vaso con uno strato di zucchero imbevuto con alcool puro o liquore a piacere. In questo caso prima di consumare la marmellata, mescolate bene. Lo zucchero e il liquore di copertura la renderanno ancora più profumata. Per preparare questa marmellata si potranno anche usare fragole di orto, basterà diminuire leggermente la dose dello zucchero.

Video Ricette

ricetta cheesecake ai frutti di bosco
Video ricetta: crostata con crema e frutti di bosco
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Pan di spagna ai frutti di bosco
LINZER TORTE
CROSTATA DI RICOTTA E CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO
Cucina Veloce -16- Crostata crema e marmellata d'arance
MARMELLATA DI RIBES
dessert al cucchiaio.mpg
ROTOLO ALLE FRAGOLE.avi
Cotto e Mangiato - Muffins doppio cioccolato

Link Ricette:

Marmellata Di Fragole (3)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fragole

Lista ingredienti:
  • 2000 G di Fragole
  • 1500 G di Zucchero
  • 1 Bicchiere di Acqua
Preparazione:
In un recipiente mettete acqua, zucchero e lasciate bollire. Versateci dentro le fragole e lasciate cuocere per un po' a fuoco molto basso. Togliete le fragole e lasciate cuocere il loro succo ancora per 20 di minuti. Rimetteteci le fragole e fate cuocere fino a quando il succo non diventi denso.

Link Ricette:

Marmellata Di Frutta

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Mele

Lista ingredienti:
  • 500 G di Mele
  • 500 G di Prugne Mature
  • 300 G di Zucchero
  • 1 Scorza Di Limone
Preparazione:
Sbucciate e tagliate a piccoli pezzi la frutta e mettetela a macerare nello zucchero per almeno 12 ore, ricordandovi di rimestare ogni tanto. Trascorso questo tempo, versate in una pentola bassa il tutto, aggiungete la scorza del limone tagliata a pezzettini e lasciate cuocere senza coperchio a fuoco molto basso per circa 2 ore. Fate raffreddare la marmellata prima di versarla nei contenitori per la conservazione.

Video Ricette

Crostata di frutta con crema pasticcera - video ricetta HD
Ricette: Crostata di marmellata di arance di Greedy
crostatina di frutta fresca
Confettura di pesche
San Valentino: Cestini di Frolla al Cacao e Frutta + Torre di Biscotti
Ricette: crostata di marmellata
Crostata di crema pasticcera e frutta
Video ricetta - Crostata di crema di riso
crostata alla frutta
Babà Napoletani
Le crostate alla marmellata - by Blogdolci.com
Cucina Veloce -8- Crema fredda alla frutta

Link Ricette: