giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Crema allo zafferano, Torta fondente alla cannella, Ciambellone allo yogurt,

Crema allo zafferano

Ingredienti: cioccolato fondente 250 g, 5 tuorli, latte 3/5 dl, panna fresca 125 g, zucchero 100 g, cacao in polvere 50 g, fecola 10 g, 1 stecca di vaniglia, 2 pizzichi di zafferano.

Preparazione: TAGLIUZZATE il cioccolato in una ciotola capiente, unite il cacao e mescolate. Montate 2 tuorli con 60 g di zucchero. Portate a ebollizione la panna con la stessa quantità di latte e versatela sulle uova montate, incorporandola con cura. Versate il composto sul cioccolato e mescolate finché si è fuso completamente. DISTRIBUITE la crema nelle coppe e trasferitele in frigorifero. Nel frattempo, preparate la salsa. Montate i tuorli con lo zucchero e la fecola in una casseruola. Portate a ebollizione il latte con la vaniglia, aggiungete lo zafferano, mescolate, filtrate e versate sul composto. Trasferite la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, fate cuocere la salsa a fiamma dolce per pochi minuti finché si addensa. LASCIATE raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in frigorifero. Al momento di servire distribuite la salsa nelle coppe con la crema di cioccolato e accompagnate con cialde biscottate o lingue di gatto.

Torta fondente alla cannella

Ingredienti: pasta brisé 200 g, cioccolato fondente 250 g, 2 uova piccole, zucchero 100 g, burro 60 g, un cucchiaio di farina, un cucchiaino di cannella, un cucchiaio di cacao.

Preparazione: USATE un foglio di carta speciale per foderare la tortiera, stendetevi la pasta brisé, riempite con legumi secchi e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. SPEZZETTATE il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Unite, poco per volta, il burro e mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Togliete dal bagnomaria, aggiungete lo zucchero, la cannella e la farina, mescolate e unite i tuorli, uno dopo l'altro. INCORPORATE al composto gli albumi montati a neve ben soda. Eliminate i legumi, versate la preparazione nel guscio di pasta e proseguite la cottura per 25 minuti. Servite la torta ancora tiepida e spolverizzata di cacao.

Ciambellone allo yogurt

Ingredienti: 3 uova, 1 vasetto di yogurt intero (usare il vasetto come dosatore), 1 vasetto di zucchero, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di mais, 1 bustina di lievito per dolci, a piacere del cacao in polvere.

Preparazione: Dividere gli albumi dai tuorli mettendole in due contenitori abbastanza stretti. Aggiungere un pizzico di sale negli albumi e montarle a neve con un frullino elettrico. Montare con un frullino elettrico i tuorli aggiungendo lentamente lo zucchero e poi l'olio. Mettere gli albumi, i tuorli e lo yogurt in una insalatiera e amalgamare con una forchetta Aggiungere lentamente con un setaccio la farina e il lievito fino ad ottenere una crema omogenea. A parte mettere in una tazza del cacao amaro e aggiungerci dello zucchero e un po' dell'impasto fino ad ottenere un crema molto densa. Adagiare il tutto in una terrina da forno aggiungendo alla fine la crema di cacao. Infornare per 45-50 minuti a 180 gradi.