giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Gelato al cocco, Coppette meringate, Soufflè di banana,

Gelato al cocco

Ingredienti: 12 bignè (li trovate già pronti al supermercato), 50 g di noce di cocco in polvere, 80 g di zucchero a velo, 60 g di cioccolato fondente, 1.5 dl di panna fresca da montare, 1 albume, 1 pezzo di cocco fresco per decorare,

Preparazione: AMALGAMATE in una pentola la noce di cocco in polvere, 1,5 dl di acqua bollente e 40 g di zucchero a velo. Mettete sul fuoco, mescolate con un cucchiaio di legno e continuate per 3-4 minuti da quando inizia a bollire: dovrete ottenere una crema densa. Fate raffreddare. MONTATE a neve ferma l'albume con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Montate anche la panna, amalgamatela delicatamente all'albume e poi alla crema di cocco molto fredda. Versate il composto in una ciotola e mettetela in freezer. TAGLIATE i bignè a metà in senso orizzontale e farcite la parte inferiore con un cucchiaino di crema di cocco. Ricomponeteli, sistemateli in un piatto e metteteli per qualche minuto in freezer. SMINUZZATE il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Togliete i bignè dal freezer. Versateci sopra il cioccolato caldo e servite subito, dopo aver decorato con qualche lamella di cocco fresco.

Coppette meringate

Ingredienti: 2 manghi, 4 tuorli, 3 albumi, 3/4 di litro di latte, 1/4 di litro di panna fresca, 250 g di zucchero, sale.

Preparazione: SBUCCIATE un mango con un coltello affilato. Tagliate a tocchetti la polpa e frullatela fino a ottenere una passata omogenea. Montate in una pentola i tuorli con 100 g di zucchero. Unite a filo il latte e la panna bollenti. Amalgamate e cuocete la crema a bagnomaria per 7-8 minuti, sempre mescolando. RAFFREDDATE la crema mettendo la pentola dentro un recipiente con acqua e ghiaccio. Unite la polpa frullata del mango, versate nella gelatiera e fate andare l'apparecchio secondo i tempi indicati per il gelato. METTETE gli albumi in una ciotola e montateli a neve ben ferma con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale. Travasateli in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella. Sbucciate l'altro mango, tagliate la polpa a tocchetti e suddivideteli in 4 coppe di vetro spesso. Unite il gelato e coprite il tutto con fiocchetti di albume (come nella foto qui sotto). DISPONETE le coppe su una teglia da forno e fate dorare sotto il grill caldo per pochissimi minuti: la meringa è pronta.

Soufflè di banana

Ingredienti: 5 banane, 1 limone, 20 g di mandorle a lamelle, 250 g di zucchero, 40 g di granella di mandorle, 4 albumi, un'arancia, 40 g di farina, 30 g di burro, 2 cucchiaini di zucchero integrale, sale.

Preparazione: MESCOLATE in una ciotola la granella di mandorle, la farina, 100 g di zucchero, la scorza di mezza arancia grattugiata e il suo succo. Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma bassissima e amalgamatelo alla granella. RIVESTITE una teglia con carta da forno. Con un cucchiaino, dividete il composto in tanti mucchietti. Fate attenzione che siano ben distanziati tra loro. APPIATTITE i mucchietti con il palmo della mano inumidito in modo da formare delle cialde sottili. Cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 5-7 minuti e lasciate raffreddare. SBUCCIATE 4 banane e frullatele con il succo di 1/2 limone. Sciogliete lo zucchero rimasto in un pentolino con 1 dl di acqua. Fate bollire lo sciroppo per 1 minuto. MONTATE gli albumi con un pizzico di sale. Unite a filo lo sciroppo bollente e continuate a montare con la frusta per 4-5 minuti. Montate la panna. AMALGAMATE in una ciotola le banane frullate con gli albumi montati e la panna. Rivestite il bordo di 4 ciotole di vetro con un doppio foglio di carta oleata, che deve essere più alta del bordo della ciotola. Fissate la carta con due punti metallici. Suddividete il composto di banane, panna e albumi fino a farlo sbordare dalla ciotola di 1-2 centimetri. Mettete le ciotole nel freezer per almeno 4 ore. Togliete con delicatezza la carta oleata dalle ciotole. Fate aderire le mandorle a lamelle sul bordo (come nella foto). DECORATE con la banana tagliata a fettine e passata nel succo di limone, un po' di zucchero e una scorza di arancia. Servite con le cialde a parte.