giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Zabaione al caffè, Zuccotto alla frutta, Zuppa inglese,

Zabaione al caffè

Ingredienti: 6 tuorli, 140 g di zucchero, 1 bicchierino di rhum, 1 tazzina di caffè forte, 8 biscotti frollini.

Preparazione: Riunire i tuorli e lo zucchero in una terrina e montarli fino ad ottenere un composto omogeneo, poi unire il caffè e il rhum, sempre mescolando. Trasferire il tutto in una casseruola. Cuocere a bagnomaria sbattendo continuamente il composto, facendo attenzione che nella casseruola del bagnomaria l'acqua non raggiunga mai il bollore. Quando lo zabaione diventerà gonfio e spumoso, spegnere la fiamma. Distribuirlo in 4 coppette di vetro e servirlo subito con i biscotti.

Zuccotto alla frutta

Ingredienti: 24 savoiardi, rhum, maraschino, acqua, 400 g di panna, 100 g di fragole e di lamponi, 1 banana, 20 g di cioccolato fondente grattugiato.

Preparazione: Spennellare i savoiardi con 1 miscuglio di rhum, maraschino e acqua e con essi foderare uno stampo da zuccotto. Montare la panna e con la metà unirvi le fragole, i lamponi, la banana tagliata a rondelle e il cioccolato grattugiato. Riempire con il composto lo stampo, coprirlo con altri savoiardi e metterlo in frigo per 24 ore. Al momento di servire sformare lo zuccotto, spatolare la superficie con la rimanente panna e decorare con altra frutta, a piacere.

Zuppa inglese

Ingredienti: 500 g di savoiardi, 8 tuorli, zucchero, 1 lt di latte, farina, 50 g di cacao amaro, scorza di 1/2 limone, alchermes, rhum.

Preparazione: Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e il latte bollito con la scorza di limone. Versare il tutto in una casseruola e cuocere mescolando finché la crema si sarà addensata. Togliere la scorza di limone, versare metà della crema in una ciotola e unirvi il cacao. Inzuppare i savoiardi in 1 miscuglio di rhum, alchermes e acqua e disporli a strati in un recipiente, alternandoli alle 2 creme e terminando con uno strato di crema gialla. Servire fresca