giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Veneziane alla panna, Treccia, Tortine pinocchiate,

Veneziane alla panna

Ingredienti: 6 veneziane (brioches con la granella di zucchero sulla sommità) 250 g di panna montata, 100 gr di cioccolato fondente.

Preparazione: Preparare le veneziane, tagliandone la parte superiore e ottenendone così dei coperchi. Svuotarle con il cucchiaio. Sbriciolare la mollica tolta alle veneziane e mescolarla alla panna montata; riempire le veneziane. Far fondere sul fuoco il cioccolato, versarne un poco, caldissimo, in ciascuna veneziana e mettervi sopra i coperchietti.

Treccia

Ingredienti: 300 g di farina, 50 g di burro e di zucchero, 1 uovo, 1 bicchierino di grappa, latte, 3 cucchiaini di lievito in polvere.

Preparazione: Impastare la farina, il burro, precedentemente ammorbidito, lo zucchero, l'uovo, la grappa e il lievito, aggiungendo un po' di latte, quanto basta per fare un impasto morbido. Dividere la pasta in 3 lunghi bastoni; intrecciarli e metterli sulla placca del forno imburrata, cospargere di zucchero. Far cuocere in forno, a calore moderato, per 45 minuti circa.

Tortine pinocchiate

Ingredienti: 6 chiare d'uovo, 100 g di zucchero, 50 g di pinoli, 30 g di farina, acqua di fior d'arancio, ostie, zucchero a velo vanigliato.

Preparazione: Montare le chiare a neve, unire i pinoli ben lavati e asciugati, lo zucchero, 1 bicchierino d'acqua di fior d'arancio e la farina; mescolare bene. Appoggiare le ostie in piccole tortiere imburrate e porre sopra ogni ostia 1 cucchiaiata del composto. Spolverizzare di zucchero a velo vanigliato e infornare a fuoco moderatissimo. Devono rapprendersi e colorirsi pochissimo.