giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Insalata millegusti, Melanzane al vino bianco, Misto messicano,

Insalata millegusti

Ingredienti: 50 g di carote a julienne, 6 ravanelli, 1 cetriolo, 100 g di funghetti sott'olio, 1 mela, gherigli di noce, 1 cuore di sedano bianco, 1 cuore di lattuga, succo di limone, olio, sale, pepe.

Preparazione: Mondare e lavare ravanelli sedano e lattuga. Tagliare a fettine il sedano e i ravanelli poi stracciare con le mani le foglie di lattuga. Raccogliere le verdure in una terrina aggiungere le noci tritate grossolanamente i funghetti interi le carote e il cetriolo sbucciato e affettato. Mescolare il tutto infine unire la mela sbucciata privata del torsolo e ridotta a dadini. Condire l'insalata con limone olio sale e pepe.

Melanzane al vino bianco

Ingredienti: 4 melanzane, sale, olio aromatizzato al cerfoglio, vino bianco, un bicchiere di passata di pomodoro, prezzemolo, basilico.

Preparazione: Sbucciare e tagliare a dadini le melanzane; salarle e lasciarle a perdere acqua. Cuocerle in una padella con l'olio aromatizzato al cerfoglio spruzzarle col vino unire la passata di pomodoro il prezzemolo e il basilico tritati e far cuocere per 30 minuti circa.

Misto messicano

Ingredienti: 300 g di mais, 1 peperone rosso e 1 verde, 200 g di sedano, rapa, 1 carota, 1 vasetto di yogurt, 1 dl di panna, prezzemolo, erba cipollina, 3 cucchiai d'olio, sale.

Preparazione: Mondare e lavare i peperoni il sedano rapa e la carota; tagliare tutte le verdure a dadini e lessarle per 15' in acqua salata. Scolarle e unirle al mais ben scolato. Mescolare la panna con lo yogurt unire le erbette lavate e tritate finemente e l'olio; salare la salsa poi versarla sulle verdure tiepide o metterla in una salsiera e servire.