giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Sfogliata di ranette, Tatin di delizia rosse, Charlotte alla cannella,

Sfogliata di ranette

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia fresca (oppure 300 g di sfoglia surgelata), marmellata di albicocche 150 g, 2 grosse mele renette, mandorle a scaglie 20 g, un tuorlo, un cucchiaio raso di zucchero semolato.

Preparazione: APRITE un rotolo di pasta e tappezzate il fondo di uno stampo quadrato di 26 cm di lato o rotondo di 28-30 cm di diametro (se usate la pasta surgelata, stendetene 2/3 con il matterello). Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e stendete sul fondo la marmellata frullata. SBUCCIATE le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine o a spicchietti molto sottili. Disponeteli ordinatamente sulla marmellata, il più stretti possibile e leggermente sovrapposti. Cospargete uniformemente le mele con le mandorle a scaglie. SROTOLATE l'altra pasta e ritagliatevi un rettangolo di circa 30 per 15 centimetri. Sbattete in una ciotolina il tuorlo con un cucchiaio d'acqua e spennellate con questo la sfoglia, quindi cospargetela con lo zucchero. Con la punta di un coltellino molto affilato praticate una serie di tagli paralleli e alternati. ALLARGATE delicatamente la griglia di pasta fino a coprire le mele. Premete leggermente la sfoglia con le dita solo lungo i bordi per farla aderire alla pasta sottostante poi ritagliate i lembi eccedenti. Cuocete nel forno già caldo a 200° per circa 35 minuti. A fine cottura, togliete il dolce dallo stampo e rimettetelo in forno per altri 10 minuti, direttamente sulla griglia per permettere al fondo di asciugare.

Tatin di delizia rosse

Ingredienti: , farina 240 g, un uovo, burro 100 g, zucchero 20 g, sale, Per il ripieno

Preparazione: PREPARATE la pasta: mettete 220 g di farina nel vaso del robot da cucina con l'uovo, un pizzico di sale, lo zucchero e il burro a dadini. Frullate per 30 secondi, quindi riducete al minimo e versate 5 cl di acqua ghiacciata. Impastate fino a che si forma una palla. AVVOLGETE la pasta nella pellicola e tenetela in frigo per un'ora. Sbucciate le mele, tagliatele in due ed eliminate il torsolo. Distribuite metà del burro a fiocchetti in una teglia a bordi diritti di circa 30 cm di diametro e cospargete con lo zucchero. Sistemate sullo zucchero le mele ben strette, con la parte tagliata verso il basso. Distribuite il burro rimasto a fiocchetti. CUOCETE le mele su fiamma media per circa 15/20 minuti, o finché si forma un caramello denso e ambrato sul fondo. Lasciate intiepidire il tutto, quindi stendete la pasta frolla su un piano di lavoro infarinato e sistematela sopra le mele. INFORNATE a 190° e cuocete per circa un'ora o finché la pasta avrà assunto un colore dorato. Rovesciate con molta attenzione la torta calda su un piatto da portata, in modo che le mele risultino in alto. Servite la Tatin tiepida, accompagnandola, se volete con panna liquida fresca.

Charlotte alla cannella

Ingredienti: mele 500 g, una stecca di cannella, zucchero 50 g, un tuorlo, farina 30 g, latte 125 g, 8 fette di pane briosciato, burro 80 g.

Preparazione: PELATE le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a fettine. Mettetele in una casseruola con un pezzo di cannella e 2 cucchiai d'acqua. Cuocete per 20 minuti a fuoco basso finché le mele sono morbide e asciutte. Unite 20 g di zucchero e togliete la cannella. METTETE il tuorlo in un pentolino con 30 g di zucchero e lavorate bene con una frusta. Incorporate la farina poi versate a filo il latte scaldato con una scorza di limone e filtrato. Fate addensare la crema a fuoco basso, mescolando. SPALMATE un lato delle fette di pane con il burro e rivestite uno stampo rotondo, ponendo il lato imburrato verso l'esterno. Versate sul fondo metà del purè, quindi la crema e infine il purè rimasto. Coprite con il pane rimasto, mettete lo stampo a bagnomaria e cuocete nel forno già caldo a 190° per 45 minuti. Servite tiepido.