giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Torta di mele e pane, Frollini 2, Biscotti all'avena,

Torta di mele e pane

Ingredienti: 10 fette di pane carré, 1 kg di mele, 150 g di burro, 200 g di zucchero, 1 tazza di marmellata a piacere.

Preparazione: Foderare una teglia imburrata e spolverizzata di zucchero con 5 fette di pancarrè bene imburrate da entrambe le parti. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine molto sottili. Riempire la teglia di mele, unendo qua e là qualche cucchiaino di marmellata e spruzzare con lo zucchero. Esauriti gli ingredienti, ricoprire con le fette di pane rimaste, imburrate da entrambe le parti, spruzzare di nuovo di zucchero e mettere in forno per circa 40',a calore moderato.

Frollini 2

Ingredienti: 250 g di farina, 150 g di burro, 50 g di zucchero, 3 tuorli d'uovo.

Preparazione: Impastare la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero e i tuorli; stendere la pasta ottenuta in una sfoglia non troppo sottile e, premendo con uno stampino o con un bicchierino capovolto, ricavarne tanti dischetti. Metterli in una placca imburrata e spruzzarli con un po' di zucchero tenuto da parte. Infornare a calore piuttosto moderato e toglierli appena avranno preso colore.

Biscotti all'avena

Ingredienti: 1 tazza di fiocchi d'avena, di farina e di zucchero, 50 g di burro, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, 50 g di datteri, di uvetta, di fichi secchi e di noci, 2 cucchiaini di lievito in polvere.

Preparazione: In una terrina mescolare la farina, i fiocchi d'avena, il latte, il burro fuso, l'uovo, il lievito e lo zucchero. Aggiungere i datteri e i fichi tagliuzzati, le noci a pezzetti e l'uvetta lavata in acqua calda e asciugata. Riempire con l'impasto dei piccoli stampi imburrati ed infarinati e metterli al forno per 15' circa, a calore moderato.