giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Ratatouille di primavera, Tortino di fave e piselli, Soufflè ai carciofi,

Ratatouille di primavera

Ingredienti: Carote, zucchine, favette, piselli, fagiolini, carciofi, asparagi, taccole, ravanelli, aglio, cipollotti, zenzero, olio d'oliva, sale, pepe.

Preparazione: Dosi per 6: 3 carote novelle, 3 zucchine piccole, favette sgranate 150 g, piselli sgranati 150 g, fagiolini 200 g, 2 carciofi, asparagi 200 g, taccole 200 g, un mazzetto di ravanelli, uno spicchio d'aglio, 4 cipollotti, un pezzetto da 3 cm di radice di zenzero fresca, 6 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe. MONDATE tutte le verdure e lavatele accuratamente, quindi scolatele bene. Tagliate i carciofi in due, dopo aver eliminato le foglie esterne più dure e le punte e togliete il fieno all'interno. Tagliate le carote a rondelle e le zucchine prima a quarti poi a rondelle. Tagliate i cipollotti in 4 per il lungo. CUOCETE, separatamente e in acqua salata, per 10 minuti i carciofi, le fave, i piselli, le carote e i fagiolini. Solo per 5 minuti invece, ma sempre separati, le taccole e gli asparagi. SCALDATE l'olio in una padella capiente e fatevi soffriggere per un minuto lo zenzero e l'aglio sbucciati e finemente tritati. Gettate quindi nella padella le zucchine e lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti. AGGIUNGETE quindi tutte le altre verdure ben scolate, i ravanelli e i cipollotti. Lasciate cuocere per altri 10 minuti, mescolando spesso. Salate e aggiungete, se necessario, qualche cucchiaiata di acqua calda. Servite la ratatouille calda.

Tortino di fave e piselli

Ingredienti: fave sgusciate 300 g, pisellini 300 g, spinaci freschi 200 g, 2 uova, 4 cucchiai di formaggio cremoso magro, un limone, uno scalogno, prezzemolo tritato, un cucchiaio di farina, burro 30 g, noce moscata, sale, pepe.

Preparazione: LESSATE le fave e i piselli in acqua salata in ebollizione per 20 minuti. Eliminate la pellicina delle fave. Poi frullate metà delle fave e dei piselli insieme al formaggio, le uova intere, la farina, sale, pepe e una grattata di noce moscata. SCOTTATE per un minuto gli spinaci in acqua salata, sgocciolateli e adagiate le foglie su un canovaccio. Ungete quattro stampini individuali con un po' di burro fuso. FODERATE gli stampini con le foglie stese degli spinaci poi riempiteli con il composto di fave e piselli. Ponete gli stampini in una teglia da forno in cui avrete messo acqua per la cottura a bagnomaria e fate cuocere a 160° per circa 40 minuti. TRITATE finemente lo scalogno, fatelo ammorbidire in padella con il burro poi aggiungete piselli e fave rimaste. Bagnate con un mestolo d'acqua calda e il succo del limone. Insaporite con la scorza del limone tritata e con una spruzzata di prezzemolo. LASCIATE cuocere a fuoco basso fino a quando il liquido di cottura sarà quasi evaporato. Sformate i tortini sui piatti individuali, disponetevi attorno le fave e i piselli al limone e servite subito.

Soufflè ai carciofi

Ingredienti: patate a pasta bianca 500 g, cuori di carciofo 300 g, porri 500 g, ricotta 200 g, 3 uova, grana grattugiato 100 g, un vasetto di yogurt magro, mezzo dado, un cucchiaio di olio d'oliva, noce moscata, sale.

Preparazione: SCIACQUATE e lessate le patate senza pelarle. Mondate i porri della parte verde, tritateli finemente e lasciateli appassire in un tegame con poca acqua e poco sale, fino a ridurli a una crema. Lessate per una decina di minuti anche i cuori di carciofi poi scolateli, frullateli e unite il purè ottenuto alla crema di porri. AGGIUNGETE lo yogurt, il mezzo dado e lasciate asciugare il purè a fuoco basso per qualche minuto. Togliete dal fuoco e unite la ricotta, il grana grattugiato, le patate pelate e passate, una grattata di noce moscata, i tuorli, uno alla volta, mescolando bene. MONTATE a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Ungete con poco olio d'oliva uno stampo a bordi alti e versatevi il composto. Infornate a 200° per circa 40 minuti, fino a quando il soufflé sarà ben gonfio e con la superficie dorata. Togliete dal forno e servite immediatamente.