giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Gelato e pesche caramellate, Strudel di susine, Crumble di duroni,

Gelato e pesche caramellate

Ingredienti: 3 grosse pesche gialle, 300 g di gelato alla crema, 100 g di zucchero, un cucchiaino raso di cannella in polvere, 2 cucchiai di mandorle già tagliate a lamelle.

Preparazione: TOGLIETE il gelato dal congelatore e tenetelo in frigorifero per 10 minuti circa. Nel frattempo, sbucciate le pesche e tagliatele a fette piuttosto grosse. Cospargete con lo zucchero il fondo di una padella ampia e distribuitevi sopra le pesche. PONETE la padella su fuoco vivo e lasciate cuocere le pesche circa 2 minuti per parte. Quando sono tenere, toglietele, lasciando però la padella sul fuoco il tempo necessario per far caramellare lo zucchero. Attenzione, deve diventare biondo e non scurire troppo, altrimenti prenderebbe un sapore amaro. SCALDATE un padellino a fuoco vivo e fatevi tostare le mandorle, spegnendo non appena iniziano a scurire. Versate un cucchiaino raso di cannella sul gelato e mescolate rapidamente con un cucchiaio. Alternate in quattro coppette, precedentemente fatte raffreddare in frigorifero, strati di pesche con strato di gelato. Completate con le mandorle e il caramello e servite subito per un piacevole effetto caldo-freddo.

Strudel di susine

Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia fresca di circa 200 g,4 belle susine rosse, 1 uovo, 1 limone non trattato, 60 g di zucchero semolato, 100 g di ricotta fresca, 30 g di pistacchi, 20 g di pangrattato, 40 g di burro, zucchero a velo.

Preparazione: SEPARATE il tuorlo dall'albume e tenete questo da parte. In una ciotola, mescolate energicamente il tuorlo e lo zucchero semolato usando un cucchiaio di legno. Quando la crema sarà gonfia, unite la ricotta e un po' di scorza di limone grattugiata. Scottate i pistacchi per 1 minuto in acqua bollente, quindi lasciateli intiepidire ed eliminate la pellicina scura che li ricopre. SROTOLATE la pasta su un piano di lavoro e pareggiate i bordi in modo da ottenere una forma rettangolare. Eventualmente, stendete leggermente con il mattarelloper allargare a sufficienza il rettangolo di pasta . Cospargete metà della pasta sfoglia con il pangrattato, lasciando 3 cm liberi lungo i bordi più corti. VERSATE i pistacchi, che avrete tritato grossolanamente, nella crema di ricotta. Montate l'albume a neve ben ferma e unitelo alla crema mescolando delicatamente. Versate la crema sulla pasta ricoperta di pangrattato. Distribuitevi sopra le susine tagliate a spicchi. Ripiegate i due bordi privi di pangrattato e arrotolate lo strudel partendo dal lato sul quale è steso il ripieno. TRASFERITE il rotolo su una teglia ricoperta con carta da forno e spennellatelo accuratamente con burro fuso. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, spennellando spesso il dolce con burro fuso durante il primo quarto d'ora. Lasciate raffreddare lo strudel, poi cospargetelo con lo zucchero a velo setacciato con un colino.

Crumble di duroni

Ingredienti: 1/2 kg di duroni, 100 g di farina, 60 g di zucchero, 60 g di burro, cannella in polvere.

Preparazione: LAVATE sotto l'acqua corrente i duroni, asciugateli bene, quindi staccate i piccioli. Snocciolateli usando l'apposito strumento. Potete anche evitare di togliere il nocciolo, a patto che vi ricordiate di avvisare gli ospiti. ALLINEATE le ciliegie in una pirofila che le contenga esattamente in un solo strato, una accanto all'altra. Versate la farina nella coppa di un robot da cucina e unitevi 1/4 di cucchiaino di cannella. Aggiungete lo zucchero e il burro (che avrete tenuto in frigorifero fino all'ultimo momento) tagliato a dadini. AZIONATE il robot alla massima velocità per 15 secondi circa. Dovete ottenere un impasto tutto formato di briciole. Versate il composto, senza più manipolarlo, direttamente sulla frutta. Non livellate la superficie, ma battete la pirofila un paio di volte sul piano di lavoro perché il contenuto si assesti. CUOCETE nel forno già caldo a 210° per 25 minuti, o finché la superficie sarà ben dorata. Potete servire il crumble tiepido o a temperatura ambiente. È ottimo portato in tavola tiepido con una pallina di gelato di crema.