giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Crema scozzese, Crostata di albicocche, Crostata di arance,

Crema scozzese

Ingredienti: 1 cucchiaio di marmellata di arance, 1 bicchiere di brandy, qualche cucchiaio di zucchero, succo di 1 limone, 1/4 di lt di panna montata.

Preparazione: Sciogliere in una terrina la marmellata con il brandy, zuccherare, aggiungere il succo di limone e quindi la panna montata. Mescolare leggermente quanto basta ad amalgamare gli ingredienti e disporre la crema così preparata in 4 coppe, metterle in frigo per almeno 1 ora prima di servire.

Crostata di albicocche

Ingredienti: 1 kg di albicocche sciroppate, 2 cucchiai di granella di zucchero, 350 g di pasta frolla già pronta.

Preparazione: Sgocciolare le albicocche del loro liquido di conservazione e tagliarle a spicchi. Stendere la pasta frolla e con essa foderare una teglia del diametro di 22 cm. Punzecchiare il fondo con le punte di una forchetta e distribuirvi sopra gli spicchi di albicocca. Cospargere la superficie di granella di zucchero e cuocere in forno già caldo a 200° C per 25', finché la pasta sarà ben cotta e dorata.

Crostata di arance

Ingredienti: 500 gr di pasta frolla, 3 arance, marmellata di arance, 1 pezzetto di cedro candito, zucchero, olio, sale, burro.

Preparazione: Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, rivestirlo con la pasta, coprirla con alluminio e fagioli secchi e metterla in forno caldo a 180° per circa 25'. Caramellare qualche cucchiaio di zucchero con poca acqua, immergervi la scorza di 1/2 arancia tagliata a filetti, quindi far raffreddare su un piatto unto di olio. Stendere sulla crostata un velo di marmellata e decorare con le arance a fettine, il cedro a filetti e le scorze.