giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Struffoli, Tronco alle castagne, Torrone di mandorle,

Struffoli

Ingredienti: Uova, farina, burro, zucchero, arancia, limone, liquore di arance o di frutta, sale, olio di semi per friggere, miele di fiori misti, acqua, canditi, confettini argentati.

Preparazione: Dosi per 6 : 3 uova intere, farina di grano tenero 350 g, burro ammorbidito 20 g, zucchero semolato 30 g, la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone non trattati, un cucchiaio di liquore di arance o di frutta a piacere, sale, olio di semi per friggere. Per glassare: miele di fiori misti (o di acacia per un gusto più delicato) 200 g, zucchero 100 g, 1/2 dl di acqua, un limone, canditi di frutta a scelta, confettini argentati. LAVORATE 300 g di farina con le uova e gli altri ingredienti. Potete farlo a mano oppure con un robot da cucina. Trasferite la pasta su una spianatoia infarinata e impastatela per vari minuti fino a ottenere una palla liscia ed elastica. Copritela con una ciotola e lasciatela riposare per un'ora. PRELEVATE un po' di pasta e arrotolatela sulla spianatoia infarinata fino a ottenere un lungo salsicciotto molto sottile. Tagliatelo in tanti pezzettini delle dimensioni di un cece. Coprite man mano i pezzettini ottenuti con uno strofinaccio e procedete fino all'esaurimento della pasta. FRIGGETE le palline di pasta in abbondante olio ben caldo (per verificare la temperatura dell'olio tuffate una pallina che deve sfrigolare subito e risalire in superficie dopo poco). Cuocete le palline, badando di non lasciarle dorare troppo. Scolatele e sgocciolatele su carta assorbente. SCALDATE il miele con l'acqua, lo zucchero, uno spruzzo di succo di limone e un pezzetto di scorza. Tuffatevi le palline per circa 30 secondi in modo che si impregnino bene. Lasciate scolare bene gli struffoli, disponeteli a piramide e guarnite con qualche candito e i confettini colorati.

Tronco alle castagne

Ingredienti: Farina, uova, zucchero, burro, cacao amaro, lievito per dolci, castagne, latte, panna da montare, cacao amaro, cioccolato al latte o fondente a scelta.

Preparazione: Dosi per 6: Per la base: farina 50 g, 3 uova, zucchero 90 g, burro 40 g, cacao amaro 15 g, un pizzico di lievito per dolci. Per la crema di castagne: castagne 700 g, latte 3 dl, panna da montare 1 dl, un cucchiaio colmo di cacao amaro, zucchero 30 g. Per decorare: trucioli di cioccolato al latte o fondente a scelta. METTETE le uova in una ciotola capiente con lo zucchero. Sistemate la ciotola sopra una pentola con poca acqua bollente e montate con la frusta elettrica per 2 o 3 minuti. Spegnete la fiamma sotto la pentola e continuate a montare per 5 minuti. Unite il burro fuso e mescolate delicatamente con un cucchiaio. Aggiungete infine la farina, il lievito e il cacao mescolati precedentemente e incorporate con delicatezza, sollevando l'impasto con il cucchiaio senza girare e senza frustare. TAPPEZZATE una teglia rettangolare bassa di circa 20 x 30 cm con un foglio di carta da forno e versatevi il composto. Cuocete nel forno a 170° per 15 minuti senza mai aprire lo sportello. Sfornate e rovesciate il dolce su un canovaccio. Senza togliere la carta, arrotolatelo strettamente nel canovaccio e lasciatelo raffreddare. PRATICATE un taglio a croce sulle castagne e lessatele per circa 10 minuti quindi sbucciatele. Pesatene 500 g e mettetele in una pentola con il latte e 3 cucchiai di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, aggiungendo se necessario altro latte. RIDUCETE le castagne e il loro liquido in purè, unitevi lo zucchero, il cacao e la panna per dolci. Srotolate il dolce, eliminate la carta e spalmate con metà della crema prima di arrotolare nuovamente. Ricoprite il tronchetto con la crema rimasta e rigate la superficie con una forchetta. Decorate con i trucioli di cioccolato e conservate in frigorifero.

Torrone di mandorle

Ingredienti: mandorle spellate 200 g, zucchero semolato 200 g, un uovo.

Preparazione: FRULLATE le mandorle fino a ridurle in finissima polvere. Mettete lo zucchero in un pentolino e unitevi un dl di acqua. Portate a bollore e lasciate sobbollire per circa 5 minuti a fuoco medio. Se possedete un termometro per caramello, dovete ottenere una temperatura di circa 120/125°. RIEMPITE, in mancanza del termometro, una ciotola di acqua gelata, versatevi una goccia di sciroppo e, dopo qualche istante, raccoglietela tra le dita. Formate una pallina nell'acqua. Quando la sgocciolate, deve risultare leggermente morbida. Se non riuscite a formare la pallina, prolungate la cottura dello sciroppo. TUFFATE le mandorle nel pentolino quando lo sciroppo sarà pronto, quindi mescolate energicamente con un cucchiaio, possibilmente di legno. Mantenete il recipiente ancora per qualche minuto sulla fiamma bassissima e non smettete mai di mescolare con forza. Alla fine lasciate intiepidire lo sciroppo fuori dal fuoco per circa 10 minuti. UNITE l'uovo intero e rimettete sul fuoco basso. Lasciate cuocere per qualche minuto, mescolando sempre, finché l'impasto si raccoglierà a palla e si staccherà dalle pareti. Stendete su un vassoio e lasciate raffreddare bene. Formate delle palline tra le mani e sistematele su strati di carta da forno oppure in pirottini. CONSERVATE i dolcetti in una scatola di latta col coperchio per qualche giorno. Se volete elaborarli ulteriormente, potete rivestirli con cioccolato fondente fuso oppure glassarli con lo zucchero aromatizzato alla frutta.