giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Pandolce genovese, Budini di ricotta al mandarino, Dolce con cioccolato fondente,

Pandolce genovese

Ingredienti: Farina bianca, pasta lievitata da pane, burro, zucchero, pinoli, uvetta sultanina, zucca, pistacchi, semi di finocchio, Marsala, acqua di fiori d'arancio.

Preparazione: Dosi per 8/10: farina bianca 1/5 kg, pasta lievitata da pane 1/2 kg, burro 125 g, zucchero 250 g, 100 g di pinoli, 100 g di uvetta sultanina, 100 g di zucca candita a dadini, pistacchi spellati 25 g, semi di finocchio pestati 10 g, 1 bicchierino di Marsala, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio. Impastate la pasta da pane con la farina e acqua tiepida. Unite alla pasta Marsala, zucchero, acqua d'arancio, burro fuso, frutta secca e candita e semi di finocchio. Lavorate la pasta aggiungendo poca farina. Mettete la pasta in una ciotola capiente e coprite. Lasciate lievitare tutta la notte. Disponete la pasta su una placca da forno imburrata dopo averla lavorata rapidamente. Circondatela con l'anello di uno stampo a cerniera. Coprite con uno strofinaccio e fate lievitare per 1 ora. Eseguite due tagli a croce al centro del pane e infornate a freddo. Accendete a 200° e cuocete per un'ora. Appena è dorato, abbassate a 180°. Trasferitelo su una griglia e servite freddo

Budini di ricotta al mandarino

Ingredienti: ricotta magra 300 g, 4 cucchiai di miele di acacia, 8 mandarini non trattati, gelatina in fogli 10 g.

Preparazione: VERSATE il succo di 5 mandarini in un pentolino con 2 cucchiai di miele e portateli quasi a ebollizione, a fiamma bassa. AMMORBIDITE la gelatina in acqua fredda, strizzatela, unitela agli ingredienti nel pentolino, mescolate finché sarà completamente sciolta e lasciate raffreddare. GRATTUGIATE la scorza di 2 mandarini ben lavati e asciugati, unitela alla ricotta e riducete quest'ultima in crema, lavorandola con un paio di fruste elettriche; unite il succo di mandarino raffreddato e filtrato attraverso un colino e mescolate. INUMIDITE leggermente quattro stampini dai bordi lisci della capacità di 2 dl circa, suddividetevi il composto preparato e fatelo rapprendere in frigorifero per almeno 4 ore. PELATE al vivo i mandarini rimasti e tagliateli a tocchetti; immergete per pochi secondi gli stampi in acqua calda, sformate i budinetti in quattro belle ciotoline, disponetevi attorno i pezzetti di mandarino e addolciteli con il miele rimasto. A piacere, decorate con filetti di scorza di agrumi e qualche piccola foglia. Servite ben freddo.

Dolce con cioccolato fondente

Ingredienti: castagne 800 g, burro 80 g, una foglia di alloro, zucchero a velo 100 g, cioccolato fondente 100 g, 2 cucchiai di brandy, panna 200 g, cacao in polvere, sale.

Preparazione: INCIDETE la parte piatta della buccia delle castagne, mettetele in una pentola con una foglia di alloro e una presa di sale, copritele con acqua fredda e cuocetele per circa 45 minuti dal momento in cui inizia l'ebollizione, scolatele e fatele intiepidire. Pelate le castagne, eliminate anche la pellicina interna e riducetele in purea con un passaverdura. SPEZZETTATE il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria insieme al burro tagliato a dadini, unite il tutto al passato di castagne insieme allo zucchero a velo e al brandy. Amalgamate con cura gli ingredienti e versate l'impasto in uno stampo rotondo della capacità di 7 dl rivestito con carta da forno. METTETE il dolce a raffreddare in freezer per circa un'ora o in frigorifero per almeno 4 ore. Toglietelo dallo stampo e guarnitelo con la panna montata, spolverizzate con cacao in polvere e servite.