giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Focaccine dolci, Montebianco (mont blanc), Stella al cioccolato,

Focaccine dolci

Ingredienti: 250 g di farina, una bustina di lievito di birra liofilizzato, 100 g di zucchero di canna, 2 uova, 100 g di albicocche secche, 100 g di prugne secche, 100 g di uvetta passita, olio, zucchero a velo, sale.

Preparazione: VERSATE la farina a fontana sul piano di lavoro. Unite il lievito in polvere, 100 g di zucchero, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e un dl di acqua tiepida. Cominciate a lavorare il composto e quando sarà abbastanza amalgamato aggiungete un uovo intero. IMPASTATE a lungo il composto fino a che non si staccherà facilmente dalle mani e non avrà assunto una consistenza omogenea. Formate una palla, incidetela a croce sulla superficie, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per un'ora. TRITATE grossolanamente le albicocche, le prugne e l'uvetta. Quando la pasta sarà lievitata, lavoratela nuovamente per qualche minuto e poi incorporate la frutta secca tritata. DISTRIBUITE l'impasto in 8 piccole teglie rotonde leggermente unte di olio. COPRITE le teglie con un canovaccio e lasciatele riposare in un luogo tiepido ancora per mezz'ora. Mettetele nel forno a 220° per circa 15 minuti. SEPARATE il tuorlo dall'albume dell'uovo che avete tenuto da parte. Spennellate le focaccine con il tuorlo, dopo averlo allungato con uno o due cucchiai di acqua tiepida. SPOLVERIZZATE le focaccine con un po' di zucchero a velo aiutandovi con un colino a trama larga. Proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e servite.

Montebianco (mont blanc)

Ingredienti: castagne surgelate 500 g, panna fresca 400 g, latte 1 litro, meringhe 50 g, 4 marron glacé, 4 cucchiai di zucchero, una stecca di cannella, 1 cucchiaino di rum (facoltativo), confettini argentati.

Preparazione: PORTATE a ebollizione in una pentola il latte con la cannella e 2 cucchiai di zucchero, immergetevi le castagne ancora surgelate e cuocetele per 10 minuti. Nel frattempo sbriciolate le meringhe, spezzettate i marron glacé e montate la panna con lo zucchero. SCOLATE le castagne, tenetene da parte una bella manciata e passate le rimanenti nello schiacciapatate (o nel passaverdura con la griglia a fori grossi) facendo cadere la purea in una ciotola. Lasciate raffreddare. UNITE nella ciotola il liquore e le meringhe, mescolate accuratamente. Aggiungete la metà della panna montata, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non sgonfiare la panna. Trasferite il composto sul piatto da portata dandogli una forma a cupola. COPRITE con il resto della panna e passate le castagne rimaste nello schiacciapatate facendo scendere direttamente il composto sulla sommità della cupola. Cospargete infine il dolce con le briciole di marron glacé e decoratelo a piacimento con i confettini argentati. Conservate il montebianco in frigorifero fino al momento di servire.

Stella al cioccolato

Ingredienti: cioccolato fondente 125 g, crema di marroni vanigliata (in scatola) 500 g, lamelle di mandorle 50 g, burro 125 g, un'arancia non trattata, un cucchiaio di Cognac, zucchero (facoltativo) 50 g,4 marron glacé, cacao in polvere.

Preparazione: FONDETE il cioccolato in un bagnomaria tiepido, trasferitelo in una ciotola e mescolatelo al burro tagliato a pezzetti, unite la crema di marroni, un cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata, lo zucchero e il liquore. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. FODERATE uno stampo a stella da mezzo litro con della pellicola trasparente, riempitelo con il composto, livellate la superficie e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore. TOSTATE brevemente in padella le lamelle di mandorla e ritagliate dei nastri dalla scorza d'arancia rimasta. Sformate la stella, trasferitela direttamente sul piatto di portata, spolverizzatela generosamente con il cacao e guarnitela con i marron glacé e le scorze d'arancia. Spolverizzatela con le mandorle e servite.