Cornetti alla crema
Ingredienti: 2 albumi, 60 g di farina, 25 g di zucchero semolato, 60 g di zucchero a velo, 3 dl di panna fresca, 50 g di pistacchi, 140 g di burro, sale.Preparazione: FONDETE 100 g di burro in una piccola casseruola. Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Sbollentate i pistacchi, spellateli, asciugateli e tritateli. SETACCIATE la farina in una ciotola e mescolatela a 50 g di zucchero a velo. Unite il burro fuso e amalgamate bene. MONTATE a neve ferma gli albumi. Quando avete finito, aggiungete lo zucchero semolato e incorporate tutto alla farina. FODERATE la placca con un foglio di carta da forno e spennellatelo di burro. Distribuite il composto a mucchietti ben distanziati appiattendoli con il dorso di un cucchiaino fino a ottenere dei dischi sottili del diametro di circa 10 centimetri. CUOCETE i dischi nel forno preriscaldato a 180° per 6-8 minuti. Staccateli con una spatolina e avvolgeteli sulle apposite formine a forma di cono. Continuate così finché non finite il composto. Lasciate raffreddare La preparazione e la cottura dei cornetti può essere eseguita anche il giorno (o più giorni) prima. L'importante è che vengano conservati in un luogo ben asciutto e a temperatura ambiente. PREPARATE la crema chantilly. Montate la panna ben fredda in una ciotola piuttosto larga e capiente. Quando la panna è soda (aderisce alla frusta senza colare), aggiungete lo zucchero a velo rimasto. VERSATE la panna in una tasca per dolci con la bocchetta dentellata, aiutandovi con un cucchiaio e riempite i coni. Attenzione, però: questa operazione deve essere fatto soltanto all'ultimo momento, perché la pasta dei cornetti tende a inumidirsi molto velocemente. Cospargete la chantilly con il trito di pistacchi e servite.
Cestino di limoni canditi
Ingredienti: 3 rotoli di pasta sfoglia fresca, un uovo, 3 tuorli, 200 g di zucchero, 100 g di mandorle in polvere, 1/2 litro di latte, 2 limoni non trattati, 8 violette candite, qualche goccia di essenza di mandorla, zucchero a velo.Preparazione: SCIOGLIETE in un pentolino 150 g di zucchero con 1 dl di acqua, portatelo a ebollizione e, dopo 2 minuti, aggiungete i limoni tagliati a fette di 3-4 millimetri di spessore. Lasciate candire a fiamma bassa per 5-6 minuti o finché la scorza non diventa quasi trasparente. Scolate le fettine e lasciatele raffreddare. inumidite leggermente un foglio di pasta sfoglia, fatevi aderire un secondo foglio e appoggiatevi sopra uno stampo dai bordi scannellati del diametro di 22 centimetri. Premete per tagliare la pasta, eliminate quella eccedente e appoggiate al centro del disco uno stampo del diametro di circa 16 centimetri (potete usare un piatto). tagliate la pasta lungo la circonferenza dello stampo. Sollevatelo ed eliminate la parte centrale della pasta, in modo da ottenere un anello. Preparate la base del cesto con il terzo rotolo di sfoglia: tiratelo, appoggiatevi sopra lo stampo dentellato, premete, eliminate la pasta in eccesso e appoggiate il disco in una teglia da forno. mettete l'anello di sfoglia intorno alla base e decoratelo a piacere con i ritagli di pasta. Bucherellate il fondo e fate riposare tutto in frigorifero per 30 minuti. Cuocete poi il cestino in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Fate raffreddare. montate i tuorli e l'uovo con lo zucchero rimasto. Unite la polvere e l'essenza di mandorle e il latte caldo. Cuocete per 5 minuti finché la crema si addensa. Quando è fredda, versatela nel cestino. Decorate con le fettine di limone candito e le violette.
Colombine dolci con mousse
Ingredienti: 400 g di pasta frolla fresca, 12 fragole, un cestino di lamponi, un cestino di ribes rosso, 200 g di cioccolato fondente, un dl di panna, 2 albumi, 50 g di zucchero a velo, farina, sale.Preparazione: STENDETE la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e tirate una sfoglia di 1/2 centimetro di spessore. Ricavate 6 colombine con il tagliapasta e trasferitele con delicatezza su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. TRITATE grossolanamente il cioccolato, scioglietelo in un pentolino a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Montate gli albumi con un pizzico di sale e 40 g di zucchero a velo fino a ottenere una meringa lucida e molto densa. Amalgamatela con molta delicatezza al cioccolato sciolto. MONTATE la panna, unitela al composto di cioccolato e fate raffreddare la mousse in frigorifero per almeno 30 minuti. Sciacquate la frutta e asciugatela. SPOLVERIZZATE le colombine con lo zucchero a velo aiutandovi con un colino. Disponete al centro di ognuna un grosso cucchiaio di mousse di cioccolato e sistematele nei piatti. Completate con le fragole tagliate a metà, i lamponi e il ribes.