lunedì 28 marzo 2011

Sorbetto Al Sauternes

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Sauternes

Lista ingredienti:
  • 1 Bottiglia di Vino Sauternes
  • 20 Cl di Acqua
  • 250 G di Zucchero
  • 100 G di Creme Fraiche (o Panna Liquida)
Preparazione:
Versare il vino e l'acqua in una pentola e posarla sul fuoco ma solo per far intiepidire il vino. Incorporare lo zucchero alla panna con una frusta, mescolare bene e aggiungerlo al vino tiepido. Passare al mixer 2/3 minuti, poi versare nella sorbettiera. Sarà pronto quando ha un aspetto gelato ma morbidamente cremoso.

Link Ricette:

Sorbetto Al Rum

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Rum Bianco

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 1 Limone (succo)
  • 1 Bicchiere di Rum Bianco
  • 1 Albume D'uovo
Preparazione:
Preparate uno sciroppo a freddo nella seguente maniera: mettete lo zucchero in una terrina, unitevi un bicchiere d'acqua, quindi fatelo sciogliere, mescolando. Lasciate riposare lo sciroppo per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, unite allo sciroppo il succo di limone e il rum e mescolate accuratamente. Versate il composto nella gelatiera e fate consolidare il sorbetto, secondo le indicazioni del vostro apparecchio. Quando il sorbetto sarà pronto, levatelo dal freezer e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare piuttosto morbido. Montate a neve densa l'albume e unitelo al sorbetto, mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno. Rimettete il contenitore della gelatiera nel freezer, per circa 30-40 minuti, in modo che il sorbetto possa consolidarsi nuovamente. La consistenza finale dovrà risultare comunque piuttosto morbida. Servite il sorbetto in coppe, spruzzandolo, se volete, con altro rum. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori).

Link Ricette:

Sorbetto All'orientale

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Datteri Secchi

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 1 Bicchiere di Vino Bianco
  • 1 Limone (succo)
  • 100 G di Datteri Secchi
  • 1 Bicchierino di Arrak (o Altro Liquore All'anice Secco)
  • 2 Bicchieri di Panna Da Montare
Preparazione:
Mettete lo zucchero in una casseruola e unitevi lentamente il vino bianco, mescolando con il cucchiaio di legno fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. Aggiungete quindi allo sciroppo il succo di limone filtrato e lasciate riposare il composto per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mettetelo quindi nella gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori). Mentre il sorbetto raffredda, snocciolate i datteri e tagliateli a pezzetti minuti; sistemate questi ultimi in una terrina, spruzzateli con il liquore e lasciateli macerare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, montate densamente la panna. Quando il sorbetto sarà pronto, estraetelo dal freezer e, nel recipiente stesso della gelatiera, mantecatelo per qualche minuto con il cucchiaio di legno. Incorporatevi quindi i datteri insieme al liquore di macerazione e, dopo aver ben amalgamato questi ingredienti, aggiungete anche la panna. Dovrete ottenere un composto cremoso, che rimetterete nel freezer per circa i ora, affinché possa consolidarsi ancora, senza però indurirsi troppo. Servite il sorbetto in coppe, guarnendolo, se è di vostro gradimento, con qualche mezzo dattero.

Link Ricette:

Sorbetto Alla Banana

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Banana

Lista ingredienti:
  • 1000 G di Banane
  • 150 G di Zucchero
  • 1 Arancia
  • 1 Limone
Preparazione:
Spremete l'arancia e il limone; versate il succo in una casseruola, unite lo zucchero e fate sciogliere a fiamma bassa. Ritirate prima che raggiunga l'ebollizione. Sbucciate le banane e frullatele. Versate il passato di banane nello sciroppo. Mescolate a lungo e mettete nella gelatiera per circa 20 minuti.

Link Ricette:

Sorbetto Alla Citronella

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Citronella

Lista ingredienti:
  • 1 Cucchiaio di Citronella
  • 2 Arance (succo)
  • 100 Cl di Acqua
  • 350 G di Zucchero
Preparazione:
La citronella può essere fresca (meglio) o secca. Mettere tutti gli ingredienti dentro una pentola e portare il composto a ebollizione. Spegnere il fuoco, coprire e lasciare in infusione 10 minuti. Lasciar raffreddare, filtrare e passare nella sorbettiera.

Link Ricette:

Sorbetto Alla Crema De Cassis

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Crema De Cassis

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 400 G di Acqua
  • 1 Limone (succo)
  • 10 Cl di Crema De Cassis Lejay-lagoute
  • 20 Cl di Crema Di Latte Sbattuta E Zuccherata
Preparazione:
In una casseruolina, a fuoco basso, preparare uno sciroppo con acqua, zucchero e succo di limone. Lasciare raffreddare, versare lo sciroppo in un contenitore adatto e mettere nel freezer. Il contenitore va riempito per circa tre quarti, non di più perché la miscela si dilata. Appena si trasforma in sorbetto, aggiungere la crema sbattuta e la Crema de Cassis. Mescolare, quindi rimettere il composto nel freezer. Lasciare riposare per 4 ore, quindi sformarlo e servirlo in coppette individuali.

Link Ricette:

Sorbetto Alle Pesche

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Pesche

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 1000 G di Pesche Gialle
  • 1 Limone (succo)
Preparazione:
Innanzi tutto mettete lo zucchero in una casseruolina e diluitelo lentamente con un bicchiere di acqua. Trasferite il recipiente sul fuoco e fate cuocere lo sciroppo fino a quando formerà in superficie delle grosse bolle: a questo punto levatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Portate ad ebollizione dell'acqua in una pentola, poi spegnete il fuoco e immergete le pesche per qualche minuto nell'acqua caldissima (questo accorgimento renderà più facile l'operazione di sbucciatura). Private quindi i frutti della buccia, tagliateli a spicchi (eliminate i noccioli) e metteteli in una ciotola, spruzzandoli man mano con il succo di limone per evitare che anneriscano. A operazione ultimata, trasferite le pesche nel bicchiere del frullatore e riducetele in purè; versate quest'ultimo nella ciotola usata in precedenza e unitevi poco alla volta lo sciroppo di zucchero ormai freddo, mescolando continuamente. Suddividete quindi il composto nelle vaschette del ghiaccio, munite degli appositi divisori, e passatelo in freezer per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, togliete le vaschette dal freezer e dividete il sorbetto in 'quadretti', raccogliendolo in una terrina. Mettete quindi i quadretti nel bicchiere del frullatore e azionate l'apparecchio alla massima velocità, fino a ridurre di nuovo il sorbetto in crema; questo procedimento servirà a renderlo meno acquoso e più mantecato. Mettete infine la crema così ottenuta in un recipiente e introducetela nel freezer per altri 30 minuti, in modo che si consolidi appena un po'. Servite il sorbetto in coppette individuali, dopo averlo modellato a palline con l'apposito utensile.

Link Ricette:

Sorbetto Alla Menta

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Menta

Lista ingredienti:
  • 50 Cl di Acqua
  • 10 Cl di Sciroppo Di Menta
  • 120 G di Zucchero
  • 20 Foglioline di Menta
Preparazione:
Mettete in una casseruola lo zucchero e l'acqua e fateli bollire per alcuni minuti (lo zucchero deve sciogliersi completamente). Spegnete il fuoco e immergete nel liquido le foglioline di menta. Quando lo sciroppo sarà raffreddato, passatelo al passino schiacciando bene e versate il tutto in un contenitore da freezer. Mettete in congelatore e al momento di servire frullate 2 minuti il composto ghiacciato.

Link Ricette:

Sorbetto Allo Champagne

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Vino Champagne

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 1 Bicchiere di Acqua
  • 1 Limone
  • 3 Bicchieri di Vino Champagne
  • 1 Albume D'uovo
  • Ciliegine Al Maraschino (facoltativo)
Preparazione:
Mettete lo zucchero in una terrina e versatevi lentamente l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno; quindi lasciate riposare lo sciroppo per 40 minuti, rimestando di tanto in tanto affinché lo zucchero si sciolga completamente: avrete così ottenuto uno sciroppo a freddo. Spremete il limone e unite il succo allo sciroppo, poi aggiungetevi anche lo champagne, sempre mescolando con il cucchiaio di legno (se preferite, potete sostituire lo champagne con spumante italiano di buona qualità). Ora trasferite il liquido nel contenitore della gelatiera e passatelo nel freezer a gelare, secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Poco prima che il sorbetto sia pronto rompete l'uovo, separando il tuorlo dall'albume, e montate quest'ultimo a neve densa. Togliete il sorbetto dal freezer e, senza levarlo dal contenitore della gelatiera, incorporatevi l'albume, mescolando con il cucchiaio di legno fino a che i due ingredienti si presenteranno perfettamente amalgamati e ben mantecati. Mettete quindi il sorbetto nel freezer per altri 30 minuti, in modo che si raffreddi di nuovo, restando però abbastanza morbido. Servitelo in coppette individuali, eventualmente guarnito con ciliegine da cocktail.

Link Ricette:

Sorbetto Con Visciole E Croccante Alla Ricotta

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Visciole

Lista ingredienti:
  • 100 G di Confettura Di Visciole
  • Ghiaccio
  • 100 G di Zucchero
  • Rosmarino
  • 100 G di Ricotta
  • 50 G di Zucchero A Velo
Preparazione:
Frullare la marmellata di visciole con ghiaccio fino ad ottenere un sorbetto omogeneo e liscio. Scaldare la confettura con poca acqua in un padellino. Sciogliere in un'altra padella lo zucchero, unire aghi di rosmarino e lasciar freddare il croccante. Mantecare la ricotta con lo zucchero a velo e le visciole a pezzi e servirla col croccante ed il sorbetto.

Link Ricette:

Sorbetto Delle Isole

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Succo D'arancia

Lista ingredienti:
  • 1 Bicchiere di Succo D'arancia
  • 1 Bicchiere di Succo Di Limone
  • 1 Bicchiere di Purea Di Banane
  • 250 G di Zucchero A Velo
  • 1 Albume D'uovo
Preparazione:
Mescolare il succo d'arancia, il succo di limone, le banane schiacciate a purea e lo zucchero. Versare in una vaschetta e mettere nel freezer per circa un'ora. Ritirare dal frigorifero, rimescolare, aggiungere il bianco d'uovo montato a neve. Rimettere nella vaschetta, riporre di nuovo nel freezer per due ore. Tagliare a dadi e servire in bicchieri.

Link Ricette:

Sorbetto Di Albicocche

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Albicocche

Lista ingredienti:
  • 500 G di Albicocche Mature
  • 1 Limone (succo)
  • 200 G di Zucchero
Preparazione:
Immergete per un attimo le albicocche in acqua bollente, scolatele e privatele della buccia e dei noccioli. La polpa di albicocche che otterrete dovrà pesare circa 250 g netti. Passate quindi questa polpa nel frullatore oppure al setaccio; raccogliete il ricavato in una terrina e incorporatevi il succo di limone. Mettete lo zucchero in una casseruolina, unitevi circa un bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma bassa fino,a quando inizierà una leggera ebollizione. Levate il recipiente dal fuoco e, quando lo sciroppo si sarà raffreddato, unitevi il passato di albicocche e mescolate accuratamente. Versate il composto così ottenuto nel contenitore della gelatiera e sistemate l'apparecchio nel freezer per far consolidare il sorbetto. Se non avete la gelatiera potrete ugualmente preparare il sorbetto utilizzando le vaschette del freezer (o altro recipiente metallico) e lasciando gelare il composto per 2-3 ore. Quando il composto sarà ghiacciato, toglietelo dal freezer, spezzatelo in blocchi con l'aiuto di un paio di forbici e passate questi ultimi nel frullatore fino a ridurli in crema. Sistemate nuovamente il composto nel freezer per altri 30 minuti. Servite il sorbetto in coppe, modellandolo a palline, operazione per cui utilizzerete l'apposito utensile da gelati. Per una migliore presentazione potrete 'cristallizzare' il bordo di ciascuna coppa bagnandolo prima con del succo di limone e quindi immergendolo nello zucchero, in modo che quest'ultimo rimanga leggermente attaccato tutt'intorno alla coppa.

Link Ricette:

Sorbetto Di Albicocche (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Albicocche

Lista ingredienti:
  • 1000 G di Albicocche
  • 2 Limoni (succo)
  • 500 G di Zucchero
  • 25 Cl di Acqua
Preparazione:
Passate le albicocche delicatamente nel mixer e setacciate la polpa nel colino, per togliere le bucce. Unite il succo di limone alla polpa di frutta. Nel frattempo, fate bollire l'acqua e lo zucchero per 10 minuti. Fate raffreddare lo sciroppo di zucchero e unitelo alla polpa di frutta e mescolate. Mettete nel freezer, mescolando ogni 30 minuti, per circa quattro ore. In questo modo non si forma il ghiaccio troppo duro. Quindi servite in coppette da gelato, accompagnando con un ciuffetto di panna montata.

Link Ricette:

Sorbetto Di Ananas

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Ananas

Lista ingredienti:
  • 1 Scatola D'ananas Sciroppato Da 500 G
  • 1 Limone (succo)
  • 200 G di Zucchero
  • 1 Arancia (succo)
  • 2 Cucchiai di Liquore All'ananas
  • 1 Albume D'uovo
Preparazione:
Sgocciolate le fette di ananas dal liquido di conserva in cui sono immerse e tenete quest'ultimo da parte. Tagliate quindi le fette di ananas a pezzetti e passatele nel frullatore, con uno o due cucchiai del loro stesso sciroppo, fino ad ottenere una crema. Sistemate la crema ottenuta in una terrina, spruzzatela con il succo di limone e lasciate la terrina coperta. Nel frattempo unite al liquido di conserva dell'ananas (che avevate tenuto da parte) tanta acqua quanta ne occorre per arrivare a mezzo litro. Versate il liquido ottenuto in una casseruola, unitevi lo zucchero e il succo di arancia filtrato e portate lo sciroppo a leggera ebollizione. Abbassate quindi la fiamma e fate bollire lentamente per circa 2 minuti. Ora unite lo sciroppo alla polpa dell'ananas frullata, aggiungete il liquore all'ananas e amalgamate il tutto con molta cura. Sistemate il composto nella gelatiera e fate rapprendere il sorbetto secondo le istruzioni specifiche del vostro apparecchio. Levate quindi la gelatiera dal freezer e lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare piuttosto morbido. A questo punto incorporatevi l'albume montato a neve densa, amalgamate bene e rimettete il sorbetto nel freezer per circa 30 minuti. La consistenza finale del sorbetto dovrà risultare piuttosto morbida. Servite il sorbetto di ananas in coppe da dolci, guarnendolo a piacere con pezzetti di ananas sciroppato ed eventualmente con panna montata. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori).

Video Ricette

Granita al limone... senza gelatiera!

Link Ricette:

Sorbetto Di Ananas (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Ananas

Lista ingredienti:
  • 150 Cl di Acqua Bollita
  • 1 Ananas Grande Sbriciolato Con La Forchetta
  • 15 Cl di Succo Di Limone
  • 400 G di Zucchero
  • 3 Albumi D'uovo
Preparazione:
Versare l'acqua sull'ananas, aggiungere il succo di limone e lo zucchero. Mescolare delicatamente fino a che il composto non sia ben omogeneo. Mettere nel congelatore in un recipiente di metallo fino a che non si formi una pellicina gelata. Nel frattempo montare a neve gli albumi e unirli al composto. Mescolare e far congelare. Prima di servire, passare nel mixer. Ogni porzione ha 300 calorie.

Link Ricette:

Sorbetto Di Ananas E Papaia

Categoria Ricette di Dessert, per 8 persone.

Ingrediente Principale Ananas

Lista ingredienti:
  • 4 Ananas Piccoli
  • 2 Papaie Mature (polpa)
  • 100 G di Zucchero
  • 1 Limone (succo)
Preparazione:
Versare in un tegame 150 cl d'acqua, aggiungere lo zucchero, porre sul fuoco, portare ad ebollizione e far bollire per 5 minuti finché lo zucchero sarà completamente sciolto; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo. Nel frattempo, dividere a metà, nel senso della lunghezza i piccoli ananas e, dopo aver eliminato i torsoli, aiutandosi con un coltellino, estrarre tutta la polpa dividendola a cubetti; dividere a cubetti anche la polpa di papaia. Porre gli ananas svuotati in congelatore. Far frullare i cubetti di ananas e di papaia con il succo di limone fino a ottenere un composto omogeneo; passarlo al setaccio, unirvi lo sciroppo preparato e mescolare con un cucchiaio di legno. Versare il composto di ananas e papaia nella gelatiera e programmarla per il tempo indicato dalle relative istruzioni. Riprendere gli ananas svuotati dal congelatore e versarvi delicatamente il sorbetto di ananas e papaia ottenuto passandolo attraverso una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata. Porli di nuovo in congelatore fino al momento di servire a tavola.

Link Ricette:

Sorbetto Di Anguria Nell'anguria

Categoria Ricette di Dessert, per 6 persone.

Ingrediente Principale Anguria

Lista ingredienti:
  • 1 Anguria Di 3000 G
  • 350 G di Zucchero
  • 80 G di Gocce Di Cioccolato
Preparazione:
Spuntate l'anguria a circa due terzi della sua altezza poi svuotatela della polpa, lasciando un centimetro di bordo tutto intorno alla scorza che va conservata in freezer. Eliminate i semi dalla polpa ricavata, passatela al passaverdura con il disco fine, quindi misuratene 120 cl che raccoglierete in una ciotola insieme con lo zucchero. Tenete in frigorifero, mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero si sarà sciolto, quindi passate nella gelatiera e, seguendo le istruzioni, fate il sorbetto: pochi minuti prima di completarne la lavorazione, aggiungete le gocce di cioccolato che simuleranno i semi dell'anguria. Riempite la scorza vuota dell'anguria con il sorbetto livellandolo bene, quindi passate ancora in freezer almeno per 6 ore. Al momento di servire, tagliate l'anguria a fette regolari: dovrete ottenerne almeno sei.

Link Ricette:

Sorbetto Di Arance

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Arance

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 1 Limone
  • Arance Per 1 Bicchiere E 1/2 Di Succo
Preparazione:
Mettete lo zucchero in una casseruola, unitevi un bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma bassa fino ad avere una leggera ebollizione. Togliete quindi il recipiente dal fuoco. Spremete il limone e filtrate il succo ottenuto. Lavate accuratamente due arance e tagliate loro la parte più esterna della buccia. Spremete quindi le arance rimanenti, fino ad ottenere un bicchiere e mezzo di succo filtrato. Versate ora nello sciroppo il succo del limone e quello delle arance; unite anche la scorza delle arance. Coprite e lasciate in infusione per 30 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate la scorza e versate il composto nella gelatiera, preparando il sorbetto secondo le indicazioni del vostro apparecchio. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori).

Video Ricette

Tradhitat e kuçines arbëreshe ndër Natalle - Tradizioni della cucina arbëresh a Natale

Link Ricette:

Sorbetto Di Ciliegie

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Ciliegie

Lista ingredienti:
  • 300 G di Polpa Di Ciliegie
  • 1/2 Limone (succo)
  • 200 G di Zucchero
  • 2 Cucchiai di Kirsch
Preparazione:
Lavate bene le ciliegie prima di togliere loro il picciolo, fatele scolare e quindi privatele dei piccioli e dei noccioli, utilizzando per quest'ultima operazione l'apposito utensile. Passate le ciliegie al setaccio, raccogliete il passato ottenuto in una terrina e spruzzatelo con il succo di mezzo limone. Mettete lo zucchero in una casseruola dal fondo piuttosto spesso, unitevi circa un bicchiere di acqua e fate bollire lentamente per circa 5 minuti, avendo cura di mantenere la fiamma sempre piuttosto bassa. Levate quindi lo sciroppo dal fuoco e, quando si sarà raffreddato, unitelo al passato di ciliegie, mescolando accuratamente. Aromatizzate quindi il composto con il kirsch. Versate il tutto nel contenitore della gelatiera e preparate il sorbetto seguendo le istruzioni del vostro apparecchio. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori). Servite il sorbetto in coppe individuali.

Link Ricette:

Sorbetto Di Banane

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Banane

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 5 Banane
  • 1 Limone (succo)
Preparazione:
Mettete lo zucchero in una casseruola, unitevi un bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando inizieranno a formarsi delle grosse bolle. Togliete quindi il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo sbucciate le banane e passatele al setaccio o addirittura nel frullatore fino a ridurle in crema. Mettete la crema ottenuta in una terrina e, per evitare che possa annerire, spruzzatela subito con il succo di limone. Incorporate quindi lo sciroppo di zucchero alla crema, mescolando accuratamente. Mettete il composto nel contenitore della gelatiera e preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori).

Video Ricette

Sorbetto di kiwi. Lo Zen in cucina

Link Ricette:

Sorbetto Di Fichi

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fichi

Lista ingredienti:
  • 500 G di Fichi
  • 80 G di Zucchero
  • 15 Cl di Vin Santo
  • 1/2 Limone (succo)
  • Alcuni di Lamponi
Preparazione:
Pelare e tagliare a pezzi i fichi. Metterli in una casseruola con lo zucchero, il vin santo e il succo di limone e cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Passare il tutto nel mixer per ottenere un composto omogeneo. Versarlo nella gelatiera e azionare l'apparecchio. Distribuire il sorbetto in 4 coppe e decorare con i lamponi.

Video Ricette

RICETTA: MACEDONIA DI FRUTTA CON SORBETTO AL LIMONE E MENTA di Alessandro Cerciello
RICETTE Cotto e Mangiato DOLCI - Sorbetto ai frutti di bosco
Tradhitat e kuçines arbëreshe ndër Natalle - Tradizioni della cucina arbëresh a Natale

Link Ricette:

Sorbetto Di Fragole

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fragole

Lista ingredienti:
  • 200 G di Zucchero
  • 250 G di Fragole
  • Vino Bianco
Preparazione:
Mettete lo zucchero in una casseruola, unitevi un bicchiere di acqua, mescolando con un cucchiaio di legno, e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando inizieranno a formarsi delle grosse bolle. Togliete quindi il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare. Intanto lavate velocemente le fragole nel vino bianco, privatele dei piccioli e passatele nel frullatore o al setaccio così da ridurle in crema. Unite quindi la crema ottenuta allo sciroppo ormai freddo, mescolate bene e trasferite il composto nel contenitore della gelatiera. Preparate il sorbetto secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti. Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo. Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici. A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema. Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo. Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori). Servitelo in coppe.

Video Ricette

RICETTA: SORBETTO AL LIMONE DI GUIDO MARTINETTI
RICETTA: MACEDONIA DI FRUTTA CON SORBETTO AL LIMONE E MENTA di Alessandro Cerciello

Link Ricette:

Sorbetto Di Fragole (2)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fragole

Lista ingredienti:
  • 700 G di Fragole
  • 150 G di Zucchero
  • 10 Cl di Spremuta D'arancia
  • 2 Albumi D'uovo Montati A Neve
Preparazione:
Fare una purea con le fragole. Aggiungere lo zucchero e la spremuta d'arancia. Aggiungere delicatamente gli albumi. Fare sorbettare.

Video Ricette

RICETTA: MACEDONIA DI FRUTTA CON SORBETTO AL LIMONE E MENTA di Alessandro Cerciello

Link Ricette:

Sorbetto Di Fragole (3)

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fragoline

Lista ingredienti:
  • 250 G di Fragoline
  • 125 G di Zucchero
  • 1 Stecca di Vaniglia
  • 1 Limone
  • 4 Fragole Grandi
  • 1 Rametto di Menta Fresca
Preparazione:
Sciogliere lo zucchero con 1/3 del suo peso di acqua e la vaniglia, mescolando. Far raffreddare lo sciroppo ottenuto e togliere la vaniglia. Lavare le fragole e passarle al setaccio. Unire il passato allo sciroppo, aggiungere il succo di limone e passare il tutto al colino. Far gelare nella gelatiera, distribuire in 4 coppe, decorare con le fragole e con foglie di menta.

Link Ricette:

Sorbetto Di Fragoline

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Fragoline Di Bosco

Lista ingredienti:
  • 450 G di Fragoline Di Bosco
  • 150 G di Zucchero
  • 1 Limone
  • 1 Arancia
  • Alcune di Fragoline Di Bosco
Preparazione:
Pulire le fragoline e frullarle per 2 minuti con lo zucchero, il succo del limone e dell'arancia. Versare il composto in 1 vaschetta d'acciaio e mettere nel congelatore per 2 ore. Quindi frullare nuovamente il composto finché diventa spumoso e rimetterlo nel congelatore per 1 ora ancora. Frullarlo ancora 2 minuti circa e travasarlo nella vaschetta; coprire con 1 foglio di pellicola e riporre nel congelatore. Servire il sorbetto in coppette individuali e decorare con le fragoline fresche.

Video Ricette

RICETTA: MACEDONIA DI FRUTTA CON SORBETTO AL LIMONE E MENTA di Alessandro Cerciello
Ricette dessert: Minestrone di frutta e verdura con sorbetto [HD]
Sorbetto di kiwi. Lo Zen in cucina

Link Ricette: