giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Tazzine di crema al cioccolato, Palline di frutta secca al miele, Crostata di fragole e panna,

Tazzine di crema al cioccolato

Ingredienti: 40 g di cioccolato fondente, 1 dl di panna fresca, 1 uovo piccolo, 25 g di zucchero, 1 dl di latte. A piacere, per guarnire, scaglie di cioccolato fondente.

Preparazione: TAGLIATE il cioccolato a pezzetti e mettetelo in una casseruola con il fondo spesso assieme alla panna. Scaldate il tutto a fuoco bassissimo per pochi minuti. Mescolate fino a ottenere una crema fluida e togliete dal fuoco. SBATTETE l'uovo con lo zucchero in una ciotola. Versatevi la crema di cioccolato e mescolate bene. Unite infine il latte e filtrate il tutto attraverso un colino a rete fine. SUDDIVIDETE la crema in 2 piccole pirofile da soufflé oppure in tazzine da tè che sopportino le temperature elevate. SISTEMATE le pirofile in una piccola teglia da forno, nella quale verserete circa 3 cm di acqua tiepida. Cuocete nel forno precedentemente riscaldato a 150° per 40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare le tazzine nella teglia. PONETE le pirofile in frigorifero almeno un'ora prima di servire. Accompagnate con ru

Palline di frutta secca al miele

Ingredienti: 10 fichi secchi, 80 g di mandorle in polvere, 1 cucchiaio di miele. Per guarnire

Preparazione: PASSATE i fichi sotto l'acqua corrente e immergeteli in una ciotola di acqua tiepida. Lasciateveli per circa 1 ora, quindi estraeteli dall'acqua e strizzateli. Togliete il picciolo e tagliate i fichi a dadini. Frullateli assieme al miele fino a ridurli in una crema morbida. UNITE alla crema di fichi le mandorle in polvere e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. PRELEVATE una piccola cucchiaiata di composto e arrotolate fra le mani. Procedete nello stesso modo fino a esaurimento dell'impasto. ROTOLATE le palline nelle mandorle tritate oppure nello zucchero. ADAGIATE le palline nei pirottini di carta plissettata e teneteli a temperatura ambiente fino al momento di servire. Potete preparare le palline anche con datteri o con albicocche secche. Rotolate quelle di datteri nelle noci tritate o nel cioccolato grattugiato e quelle di albicocche nelle mandorle o nei pistacchi tritati. Si conservano in una scatola a chiusura ermetica.

Crostata di fragole e panna

Ingredienti: 300 g di pasta frolla, 2 cestini di fragole piuttosto mature, 2 dl di panna fresca, 50 g di confettura di fragole, un cucchiaio di pistacchi spellati, un cucchiaio di zucchero a velo, un cucchiaino di liquore Grand Marnier, 20 g di burro.

Preparazione: IMBURRATE una tortiera dentellata, foderatela con la pasta frolla, punzecchiate il fondo con la forchetta e copritela con un foglio di carta da forno. Riempitela di legumi secchi e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. ELIMINATE il foglio di carta con i legumi, trasferite la torta su una griglia, fatela raffreddare e poi sformatela. MONTATE la panna con lo zucchero a velo, mescolate il liquore Grand Marnier alla marmellata e tritate i pistacchi. Mondate le fragole, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà o a fettine. SPALMATE la marmellata sul fondo della frolla e ricopritela con la panna. Sistemate le fragole a partire dal centro verso l'esterno, spolverizzate con i pistacchi e servite.