giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Torta soffice alle spezie, Cheese cake alle fragole, Dolce caramellato,

Torta soffice alle spezie

Ingredienti: Farina, burro, uva passa, canditi, limone, birra, uova, zucchero, un cannella in polvere, chiodi di garofano, noce moscata, un bicarbonato.

Preparazione: Dosi per 4: farina 230 g, burro 100 g, uva passa 100 g, scorze candite di arancio e cedro 50 g, un limone, birra scura 1/5 dl, 2 uova, zucchero 150 g, un cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano e noce moscata in polvere, un cucchiaino raso di bicarbonato. SETACCIATE la farina in una grossa ciotola, unite il burro molto morbido tagliato a dadini e mescolateli sfregando i due ingredienti tra i palmi delle mani fino a ottenere un impasto a briciole. AGGIUNGETE le spezie, l'uva passa e i canditi tritati finemente, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero: amalgamate gli ingredienti. SCALDATE leggermente la birra in un pentolino senza farla bollire, incorporatela al bicarbonato, poi unite le uova sbattute. Versate il tutto nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate per qualche minuto. RIVESTITE con carta da forno uno stampo quadrato della capacità di un litro, versatevi l'impasto preparato e cuocete in forno a 160° per un'ora e a 150° per altri 30 minuti. AVVOLGETE la torta in un foglio di stagnola e fatela riposare per una settimana prima di servirla.

Cheese cake alle fragole

Ingredienti: biscotti 60 g, ricotta 100 g, fragole 200 g, burro 25 g, miele 15 g, 1 albume, zucchero 60 g, panna 100 g, un foglio di colla di pesce.

Preparazione: FONDETE in un pentolino, a fuoco basso, il burro con il miele e mescolateli ai biscotti secchi sminuzzati. Tappezzate il fondo di uno stampo a cuore con questo composto, premendo bene per ottenere uno strato compatto. FRULLATE 60 g di fragole e passatele attraverso un colino per eliminare tutti i semini. Frullate la ricotta con le fragole e lo zucchero. Sciogliete su fuoco basso la colla di pesce, già ammollata, con un cucchiaio di latte o di acqua e unitela al composto, frullando brevemente. Montate la panna e, in un'altra ciotola, l'albume a neve ben soda. UNITE delicatamente alla crema di ricotta prima la panna montata poi l'albume, sollevando il composto dal basso verso l'alto con un cucchiaio per non smontarlo. Versate la crema sulla base di biscotti e riponete in frigo. Prima di servire, togliete dallo stampo e decorate con le rimanenti fragole tagliate a fettine.

Dolce caramellato

Ingredienti: 2 tuorli, latte 250 g, una scorza di limone, zucchero 50 g. Per il caramello

Preparazione: PONETE sul fuoco una casseruola con 2, 5 dl di acqua, un pizzico di sale e la cannella. Quando bolle, preparate la polenta nel solito modo e lasciatela cuocere per 50 minuti a fuoco basso. Alla fine, unite lo zucchero, versate in una ciotola e lasciate raffreddare. Intanto preparate la salsa. UNITE la scorzetta di limone (soltanto la parte gialla) al latte e scaldate il tutto. Mettete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Versate a poco a poco il latte caldo filtrato e ponete il pentolino su fuoco bassissimo. SBATTETE con la frusta finché la salsa si è addensata, quindi filtratela attraverso un colino e lasciatela raffreddare coperta. Subito prima di servire, mettete lo zucchero per il caramello in un padellino con qualche goccia di succo di limone e ponete su fuoco medio. Lasciate sciogliere lo zucchero senza mescolare e spegnete non appena avrà preso un bel colore dorato. DISTRIBUITE la salsa fredda o tiepida su 4 piattini e sistemate al centro la polenta prelevata con il dosatore per gelato oppure tagliata a fette. Versate il caramello a filo sul tutto e cospargete con qualche mandorla. Servite subito.