venerdì 8 luglio 2011

Pasta Sfoglia Classica

Categoria Ricette di Dessert, per 8 persone.

Ingrediente Principale Burro

Lista ingredienti:
  • 500 G di Farina
  • 500 G di Burro
  • 2 Cucchiai di Succo Di Limone (o Aceto Di Vino Bianco)
  • 1/2 Cucchiaio di Sale
Preparazione:
Tagliate a dadini 40 g di burro. Setacciate la farina sopra una ciotola fredda; aggiungete il burro e lavoratelo con le dita finché sia ben avvolto dalla farina. Fate un pozzo nel centro. Versate 25 cl di acqua ghiacciata e il succo di limone o l'aceto nel centro del pozzo e lavorate con le mani fino a ottenere una pasta umida ma non appiccicosa. Aggiungete, se necessario, una o due cucchiaiate di acqua ghiacciata. Rovesciate l'impasto su una superficie infarinata e lavoratelo aggiungendo farina sia sul piano da lavoro che sulla palla di pasta, finché quest'ultima non sia più umida. Schiacciate la palla di pasta fino a uno spessore di 3 cm e lasciatela quindici minuti in frigorifero avvolta in un foglio di pellicola. Evitate naturalmente di usare il freezer. Posate il resto del burro su un piano leggermente infarinato e schiacciatelo con le mani fino a farne un rettangolo di 15 x 12 cm. Mettete in frigorifero. Togliete la pasta dal frigo, schiacciatela con le mani sul piano da lavoro infarinato fino a ottenere un rettangolo. Continuate a stirare la pasta, procedendo sempre dal centro verso i bordi. Rettificate i bordi con un righello. Togliete la farina in eccesso dalla superficie della pasta, posate il mattone di burro in mezzo al rettangolo e piegate sopra i quattro bordi. Sigillate i bordi. Fate il primo giro: tirate la pasta fino a ottenere un rettangolo di 38 x 30 cm. Tracciate due righe con il dito per dividere il rettangolo in tre parti, nel senso della lunghezza. Piegate il terzo davanti a voi verso il centro fino alla seconda riga, poi portate sopra il terzo opposto facendo coincidere i bordi. Sigillate i bordi. Girate la pasta di 90 gradi (a questo punto la pasta avrà già avuto un giro). Per il secondo giro abbassate la pasta fino a ottenere un rettangolo di 38 x 30 cm. Tracciate una riga sulla larghezza al centro della sfoglia, poi ripiegate i due lati corti fino a congiungerli sopra il tratto. Piegate quindi una metà sull'altra. Chiudete bene i bordi e girate la pasta di 90 gradi, in modo che la piega si trovi alla vostra sinistra. Lasciate riposare la pasta in frigorifero per almeno quindici minuti, avvolta in un foglio di pellicola per alimenti. Ripetete due volte i due giri nello stesso modo, verificando prima di stirare la pasta che il lato lungo si trovi verso di voi. Questa pasta si congela perfettamente. Schiacciatela un po' con il mattarello, poi tagliatela con un coltello ben affilato e infarinate il taglio per sigillare il burro. Chiudete la pasta in sacchetti per congelare da 500 o 250 g ed etichettateli.

Video Ricette

Ricetta pasta frolla con sorpresa finale
Pasta frolla
LA PASTIERA NAPOLETANA- RICETTA
Crostata di frutta!
Pasta frolla 1/3
calzoncelli
armoni un dessert, una creazione, un viaggio....
Le pizzette di Laura Ravaioli 1/2
MACULAN ANTONIO & C. snc VARESE (VARESE)
Biscotti - Frolla montata CD2

Link Ricette:

Pasta Sfoglia Con Il Bimby

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Burro

Lista ingredienti:
  • 150 G di Burro Congelato A Pezzi
  • 150 G di Farina
  • 7 Cl di Acqua Gelata
  • 1 Pizzico di Sale
Preparazione:
Inserisci tutti gli ingredienti nel boccale: 15 secondi a velocità 6. Stendi la pasta in un rettangolo e ripiegala in 3 parti. Ripeti la stessa operazione altre 3 o più volte (per ogni lato del rettangolo), tirando ogni volta la pasta con il mattarello. È ottima per la preparazione di vol-au-vent, cannoncini, ecc...

Video Ricette

(PASTA A SFOGLIA)RICETTE BIMBY TM 31
Pasta Frolla con il Bimby
Girelle di Sacila-Bimby TM31-Marastina
(CANNOLI BUCCIA )ricette bimby tm 31
Rotolo con pasta pizza farcito con bietole, mozzarella e salsicce
Ciambellone Marmorizzato con il Bimby
IMPASTO DEI CROISSANTS CON IL BIMBY
LE PIZZE A TAGLIO IMPASTATE CON IL BIMBY DA GIUSEPPEILPASTICCERE.mpg
Filmato PASTA FROLLA.wmv
Besciamella con il Bimby
IL PAN DI SPAGNA DI GIUSEPPE DEIANA

Link Ricette:

Pasta Sfoglia Con Le Mandorle

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Mandorle

Lista ingredienti:
  • 400 G di Pasta Sfoglia Surgelata
  • 60 G di Mandorle Pelate
  • 1 Cucchiaio di Zucchero A Velo
  • 1 Cucchiaio di Cacao Amaro
  • 1 Uovo
  • Olio D'oliva
Preparazione:
Scongelate la pasta sfoglia e stendetela. Tritate finissime le mandorle. In una ciotola mettete lo zucchero a velo e il cacao, bagnate con due cucchiai d'acqua, mescolate bene e unite le mandorle e l'uovo. Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea. Spalmate il composto, su metà della pasta sfoglia, quindi ripiegate questa su se stessa e premete leggermente. Con una rondella per dolci ritagliate delle 'losanghe'. Fate scaldare l'olio d'oliva e immergetevi i dolci. Quando saranno dorati da una parte girateli dall'altra con una paletta. Appoggiateli sulla carta per fritti per togliere l'unto.

Video Ricette

Video ricetta - Fagottino di zucchine e carote con nasello
Pasta frolla con farina di mandorle CD 1
Video ricetta - Millefoglie alle fragole
Ricetta: CROSTATA DI ALBICOCCHE DI ANNA MORONI
Video ricetta - Pennette della salute
Decorare biscotti di pasta frolla per bambini HD
Ricetta pasticcini di pasta frolla alla marmellata HD
Madeleine
Lingue di gatto
Biscotti - Frolla montata CD2

Link Ricette:

Pasta Sfoglia Danese

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Farina

Ricetta tipica Danimarca
Lista ingredienti:
  • 500 G di Farina
  • 1 Pizzico di Sale
  • 50 G di Zucchero
  • 2 Bustine di Lievito Per Torte
  • 15 Cl di Latte
  • 1 Uovo
  • 150 G di Burro
Preparazione:
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Sciogliete il lievito in un po' di latte freddo. Mettetelo in una casseruola in cui avrete mescolate il resto del latte con l'uovo sbattuto. Unite il composto ottenuto alla farina. Mescolate fino ad ottenere una pasta soffice. Stendete l'impasto su una teglia. Spalmate piccole quantità di burro su due terzi dell'impasto. Piegate, quindi, la pasta in tre strati come se doveste piegare un tovagliolo: prima la parte senza burro e poi le altre. Stendete e piegate di nuovo. Ripetete tre o quattro volte. Lasciate riposare in frigo o in un luogo fresco per mezz'ora. Fate cuocere la pasta in forno fino a quando non diventa dorata.

Video Ricette

IMPASTO DEI CROISSANTS CON IL BIMBY

Link Ricette:

Pasta Sfoglia Rapida

Categoria Ricette di Dessert, per 6 persone.

Ingrediente Principale Burro

Lista ingredienti:
  • 150 G di Farina
  • 100 G di Burro
  • 1 Pizzico di Sale
Preparazione:
La pasta sfoglia è una preparazione è una preparazione raffinata e molto impegnativa tanto che, quasi sempre, si preferisce utilizzare quella surgelata. A chi volesse tentare almeno una volta tale esperimento, suggeriamo questa versione semplificata. Impastate 30 g di farina con il burro usando una spatola per evitare che il calore delle mani faccia diventare il composto troppo morbido: infatti, il segreto della buona riuscita della sfoglia è il giusto equilibrio di calore fra i diversi ingredienti. Quando il burro ha assorbito tutta la farina, date alla pasta la forma di un quadrati alto mezzo centimetro. Impastate la restante farina con un po' d'acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido, fatene un panetto e adagiatelo al centro del quadrato preparato. Sollevate delicatamente i quattro angoli della pasta e riuniteli al centro coprendo il panetto. Spianate con il matterello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d'avere dalla vostra parte il lato lungo. Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegate ancora la pasta in due su se stessa ottenendo una specie di libro quadrato. Avete così fatto il ?primo giro? di pasta. Con il matterello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete le operazioni indicate. Così per quattro volte. Fra un giro e l'altro fate riposare la pasta in frigorifero per 10 minuti. La pasta sfoglia deve cuocere in forno preriscaldato a 200-220 gradi per circa 20 minuti se la preparazione è di piccole dimensioni, un po' di più per pasticci e torte.

Video Ricette

VIDEO RICETTA ,PIATTI VELOCI,. ROTOLO PASTA SFOGLIA RICOTTA E SPINACI ........BUON APPETITO !!!
Ricetta...Crostata di marmellata di fragole con scaglie di cioccolato fondente!
Cucina italiana!La mia prima ricetta!!Sfoglia salata!
Video ricetta - Fiori di gamberi e asparagi
Video ricetta - Tavolozza rustica con salse ai 3 colori
Ricetta....Cornetti ripieni !!!!.
Video ricetta - Biscottini da the
Cucina veloce -10- Rotolo alla marmellata
pasta sfoglia
Cucina Veloce -16- Crostata crema e marmellata d'arance
Cornetti freschi- ricetta originale!
Cucina Veloce -5- Cornetti mignon

Link Ricette:

Pasta Sfoglia Express

Categoria Ricette di Dessert, per 4 persone.

Ingrediente Principale Burro

Lista ingredienti:
  • 450 G di Farina
  • 175 G di Burro
  • 1 Cucchiaino di Succo Di Limone
  • 1 Pizzico di Sale
Preparazione:
Le quantità sono per 500 g di pasta. Setacciate la farina e il sale sopra una ciotola. Tagliate il burro a dadini di 1,5 cm e gettateli nella farina. Aggiungete il succo di limone e 12 cl di acqua ghiacciata, poi mescolate rapidamente fino a ottenere una pasta leggera. Aggiungete, se necessario, uno o due cucchiaiate di acqua. Posate la pasta su una superficie leggermente infarinata e abbassatela a un rettangolo di 30 x 15 cm, mantenendo i lati e gli angoli ben dritti con l'aiuto di un righello. Ripiegate un terzo della pasta verso il centro del rettangolo, poi il terzo restante sopra gli altri due. Sigillate i bordi, fate girare la pasta di 90 gradi. Stirate, piegate e girate la pasta due volte. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola, poi in un panno umido e lasciatela in frigorifero, prima di modellarla.

Video Ricette

Oggi Cucino Io - Torta Salata con Taleggio e Patate
Oggi Cucino Io - Torta salata con Salame e Stracchino

Link Ricette:

Pasta Tiepida Al Tonno

Categoria Ricette di Primo, per 4 persone.

Ingrediente Principale Tonno Sott'olio

Lista ingredienti:
  • 300 G di Pasta Tipo Pasta Corta
  • 150 G di Pomodorini
  • 100 G di Mozzarelline
  • 150 G di Tonno Sott'olio Sgocciolato
  • 4 Foglie di Basilico
  • 1 Pizzico di Sale
  • 2 Cucchiai di Maionese
  • 1 Cucchiaio di Ketchup
Preparazione:
Lavate bene i pomodorini e asciugateli con uno strofinaccio. Lavate delicatamente le foglie di basilico e asciugatele senza strofinarle troppo. Togliete le mozzarelline dal latte di conservazione e asciugatele. Deponete il tonno sgocciolato su un doppio strato di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Mescolate la maionese con il ketchup in un'insalatiera. Tagliate le mozzarelline e i pomodorini in 4 parti. Mettete nell'insalatiera i tocchetti di pomodoro. Unite il tonno sbriciolato e le foglie di basilico spezzettate con le dita. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e toglietela dal fuoco quando è ancora al dente. Lasciatela scolare e mettetela ancora calda nell'insalatiera. Mescolate bene con la salsina che avete già preparato sul fondo. Assaggiate e aggiungete, se è necessario, un pizzico di sale.

Video Ricette

turbante di spatola master Default MPEG 1

Link Ricette:

Pasta Verde

Categoria Ricette di Primo, per 4 persone.

Ingrediente Principale Spinaci

Lista ingredienti:
  • 350 G di Farina
  • 3 Uova
  • 1/2 Cucchiaino di Sale
  • 250 G di Spinaci Surgelati
Preparazione:
Lessate gli spinaci e poi scolateli, ma non del tutto, e frullateli fino ad ottenere un purè sufficientemente umido. Setacciate la farina con il sale e disponetela a fontana; mettetevi al centro le uova ed il purè di spinaci ed amalgamate il tutto. Lavorate l'impasto energicamente fino a che diventa sodo (se è troppo molle unite altra farina). Quando avrete ottenuto una palla, lavoratela spingendola e riportandola verso di voi con le mani per 15 minuti fino a che diventa morbida ed elastica. Vi accorgerete di aver terminato l'operazione quando compariranno delle piccole bolle d'aria sulla superficie. Avvolgete la palla in un panno e fatela riposare all'asciutto per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo stendetela e ritagliatela a vostro gusto.

Video Ricette

RICETTA: GNOCCHI TRICOLORI DI NATALIA CATTELANI
Farfalle tonno e mela verde
Video ricetta - Gnocchetti Sardi alle fave e pecorino
Video ricetta - Tavolozza rustica con salse ai 3 colori
Video ricetta - Fagottini primavera in salsa rossa
Ricetta: Linguine al pesto mediterraneo dello chef Filippo Lamantia
Video ricetta - Filetto di vitello in crosta con spinaci
RICETTE Cotto e Mangiato SECONDI - Panzerotti con pomodoro e mozzarella
Gnocchetti sardi in verde
Ricetta: Chiocciola di Verdure di Maura Buono
Pasta Fredda Estiva con pomodori ed olive - semplice e veloce - vegetariana/vegana
Video ricetta - Ravioli ai Carciofi in crema di sedano capesante e mandorle

Link Ricette: