giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Bianco mangiare alla melagrana, Tartellette speziate, Sfogliata alle mele,

Bianco mangiare alla melagrana

Ingredienti: 200 g di mandorle pelate, 230 g di zucchero, 1/2 litro di latte, 1 stecca di vaniglia, 25 g di gelatina in fogli, 3 dl di panna fresca da montare, un goccio di essenza di mandorle amare, 2 grosse melegrane.

Preparazione: TRITATE nel mixer le mandorle con 50 g di zucchero finché il trito è omogeneo. Portate a ebollizione il latte con la vaniglia incisa, 100 g di zucchero e l'essenza di mandorle amare. Unite le mandorle, levate dal fuoco e lasciate in infusione per 1 ora. FILTRATE il latte, strizzate le mandorle per estrarne l'aroma e rimettete il latte sul fuoco. Riportatelo a ebollizione, unite la gelatina ammorbidita e strizzata, spegnete e fate raffreddare. Montate la panna, unitela delicatamente al latte di mandorle e versate il tutto in uno stampo a ciambella inumidito; sgranate le melegrane, centrifugate i chicchi (tranne 1 cucchiaio) per estrarne il succo e fatelo cuocere in un pentolino con lo zucchero per circa 20 minuti finché diventa sciropposo. SFORMATE il bianco mangiare direttamente nel piatto di portata, irroratelo con lo sciroppo di melagrana freddo, decorate con i chicchi e servite.

Tartellette speziate

Ingredienti: Farina, mandorle, burro, zucchero al velo, pistacchi, marmellata di arance, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, cognac, ribes, zenzero.

Preparazione: Dosi per 4:200 g di farina, 30 g di mandorle in polvere, 100 g di burro, 100 g di zucchero al velo, 200 g di pistacchi, 2 cucchiai di marmellata di arance amare o agrumi, un pizzico di: chiodi di garofano, noce moscata e cannella, 3 cucchiai di cognac, ribes fresco e zenzero candito. LAVORATE nel mixer la farina, le mandorle in polvere, 80 g di zucchero al velo, il burro a fiocchetti e il cognac finché diventano una palla omogenea. Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e fatela riposare per 30 minuti in frigorifero. Stendetela in una sfoglia spessa 1/2 cm e rivestite 12 stampini da tartelletta del diametro di 4 cm. Cuocete in forno caldo a 200° per 7-8 minuti. SCOTTATE i pistacchi in acqua bollente per pochi secondi, pelateli e riuniteli nel mixer con le spezie e lo zucchero al velo rimasto. Frullate finché il trito è finissimo, aggiungete la marmellata e frullate ancora per qualche secondo. SFORMATE le tartellette, fatele raffreddare, spolverizzatele di zucchero al velo e riempitele con il trito di pistacchi. Guarnite con ribes e zenzero candito e servite.

Sfogliata alle mele

Ingredienti: un disco di pasta sfoglia fresca, 2 mele delizia, 50 g di zucchero di canna, 1 tuorlo, 40 g di mandorle in polvere, 1 cucchiaio di Cognac, 40 g di burro, zucchero al velo.

Preparazione: SROTOLATE la pasta sfoglia, ricavate un disco del diametro di 22 centimetri e posatelo, con la sua carta, sulla placca del forno. LAVORATE il burro con lo zucchero finché è spumoso, aggiungete il cognac, il tuorlo e le mandorle. Distribuite il tutto sulla sfoglia, lasciando libero un margine di 2 centimetri. TAGLIATE la mela, privata del torsolo, a fettine sottilissime e disponetele sulla crema. Fate, con la pasta avanzata, delle strisce sottilissime e delle piccole foglie, e decorate il bordo della torta spennellato con poca acqua. METTETE in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Lasciate intiepidire e servite spolverizzando con poco zucchero al velo.