giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Il rotolo, Veneziana farcita, Coppe di crema con lamponi,

Il rotolo

Ingredienti: un etto di Farina, un etto di zucchero, 4 uova, per farcire si può scegliere a piacere mascarpone e nutella, nutella, crema, marmellata, ecc.).

Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema aggiungere la farina lentamente per ultimo unire agli albumi montati a neve. Per la cottura: 10-15 minuti in forno a 180 gradi. Utilizzare la carta e la teglia da forno. Dopo la cottura stendere il rotolo su un tovagliolo bagnato, farcire, arrotolare e lasciare riposare in frigo.

Veneziana farcita

Ingredienti: una veneziana da 1 kg, mandorle in polvere 150 g, 3 uova, vino bianco dolce 5 dl, 2 melograni, 2 alchechengi, 2 mandarini cinesi, mezza arancia, zucchero 100 g, zucchero di canna 100 g, zucchero a velo.

Preparazione: ASPORTATE la calotta della veneziana. Svuotate la parte inferiore lasciando un bordo di 2 centimetri e mettetela in uno stampo rivestito di carta da forno che la contenga. Sbattete le uova con lo zucchero di canna, unite le mandorle e 3 dl di vino. Mescolatevi l'interno della veneziana ridotto a dadi e versate tutto nel guscio scavato. Coprite con la calotta, coprite con un foglio di alluminio e infornate a 200° per 20 minuti. RACCOGLIETE due terzi dei chicchi di melograno in un pentolino con lo zucchero e il vino rimasto. Cuocete a fiamma bassa per 30 minuti, poi passate la salsa al setaccio. Decorate la veneziana con gli alchechengi, due foglie di limone, l'arancia a spicchi, i mandarini a fettine e spolverizzate con zucchero a velo. Servite con la salsa di melograno.

Coppe di crema con lamponi

Ingredienti: lamponi 150 g, 6 tuorli, latte 1 l, zucchero 120 g, 2 cucchiai di maizena, marmellata di lamponi 50 g, 3 savoiardi, cioccolato fondente 100 g, una stecca di vaniglia, zucchero al velo.

Preparazione: RIUNITE in una ciotola i tuorli delle uova con lo zucchero semolato e la maizena: montateli con le fruste elettriche, finché si forma un composto chiaro e spumoso. Incidete per il lungo la stecca di vaniglia, mettetela in un pentolino con il latte e portate al limite dell'ebollizione. VERSATE a filo il latte sulle uova, mescolando con un cucchiaio di legno, e cuocete a bagnomaria finché la crema vela il cucchiaio. Scartate la vaniglia, versate il composto in due ciotole e unite a una delle due metà il cioccolato grattugiato. DIVIDETE ogni savoiardo in 4 pezzetti e disponete 2 pezzetti sul fondo delle 6 coppe. Frullate la marmellata con due cucchiai di acqua minerale e versatela sui biscotti. Versate la crema bianca sulla marmellata, poi quella al cioccolato e mescolate con un cucchiaino senza toccare il fondo dei bicchieri. DISTRIBUITE i lamponi sulla crema, spolverizzate con lo zucchero al velo e decorate con il cioccolato rimasto a scagliette. Mettete in frigorifero e servite ben freddo.