giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Coppa alla cannella, Dolce di banane e marron glaces, Sformato d'arance,

Coppa alla cannella

Ingredienti: 50 g di cioccolato fondente, 300 g di panna, 2 uova, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiai di zucchero.

Preparazione: Sciogliere il cioccolato fondente e versarvi la panna tiepida. Sbattere le uova e il tuorlo, unire la cannella e lo zucchero, incorporarvi il cioccolato e mescolare bene tutti gli ingredienti. Versare in una pirofila e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 160° per 20 minuti. Servire freddo.

Dolce di banane e marron glaces

Ingredienti: 250 g di savoiardi, 400 g di panna montata, 150 g di zucchero, 3 tuorli, 3 banane, 10 noci, 10 marron glacé, liquore a piacere.

Preparazione: Bagnare nel liquore i savoiardi e metterne 1 strato in 1 stampo. Battere a crema i tuorli con lo zucchero ed unire la metà della panna. Mettere sui biscotti 1 strato di questo composto e ricoprire con fettine di banana, noci sbriciolate e marron glacé a pezzetti. Fare 1 altro strato di biscotti inzuppati e 1 di crema, banane, noci e marron glacé. Riempire lo stampo fino ad esaurire gli ingredienti. Mettere in frigo 2 ore e poi ricoprire con la panna rimasta.

Sformato d'arance

Ingredienti: 60 g di farina di riso, 125 g di zucchero, 2 uova, 2 arance, 125 g di mandorle, marmellata di arance.

Preparazione: Scottare le mandorle in acqua bollente, pelarle e passarle con il tritamandorle. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungervi le mandorle tritate, la farina di riso, le chiare montate a neve, il succo delle arance e la scorza grattugiata. Mettere in 1 stampo imburrato ed infarinato, a bagnomaria, nel forno, per 1 ora circa. Sformare e versarvi sopra la marmellata di arance.