giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Charlotte al cioccolato, Crèpes alla marmellata, Gelato di crema e cannella,

Charlotte al cioccolato

Ingredienti: 300 g cioccolato fondente, 1 cucchiaio di caffè macinato, burro, 3 uova, zucchero, 200g savoiardi, sale.

Preparazione: Sciogliete a bagnomaria 200g di cioccolato a pezzetti e 125 g di burro. Sbattete i tuorli con 50g di zucchero e incorporatevi la crema di cioccolato. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli con la crema. Imburrate uno stampo, spolveratelo di zucchero e rivestitene il fondo e le pareti con i savoiardi, riempite con la crema, coprite e mettete in frigo per 2 ore. Sciogliete il cioccolato rimasto, unite il caffè, sformate la charlotte su un piatto e ricopritela con il composto.

Crèpes alla marmellata

Ingredienti: 2 uova, farina bianca 80 g, latte 2 dl, burro, sale. Per farcire

Preparazione: SBATTETE le uova con un pizzico di sale, incorporatevi la farina e poi, poco per volta e sempre battendo con una frusta, unitevi il latte. Fate riposare la pastella per 30 minuti circa. Ungete di burro un tegamino antiaderente del diametro di circa 10 cm, fatelo scaldare bene, Poi toglietelo dal fuoco e versatevi un mestolino di pastella che farete allargare sul fondo inclinando e ruotando il tegame. Rimettete sul fuoco e cuocete la crèpe sui due lati. RIPETETE le stesse operazioni fino a terminare tutta la pastella. Spalmate ogni crèpe con un velo di marmellata e piegatela in 4 parti. Infilate le crèpes su stecchi di legno, alternandole con dei pezzetti di fragola, kiwi sbucciati e albicocche snocciolate. APPOGGIATE gli spiedini sulla teglia del forno foderata con carta speciale imburrata, spruzzateli col Cointreau e spolverateli di zucchero. Cuoceteli per 10 minuti sotto il grill.

Gelato di crema e cannella

Ingredienti: 8 tuorli, latte 6 dl, un cucchiaio di cannella, zucchero 120 g. Per le praline

Preparazione: PREPARATE il gelato: montate a lungo i tuorli con lo zucchero e la cannella fino a ottenere un composto denso e cremoso. Mescolando continuamente, incorporate a poco a poco il latte caldo. TRASFERITE il composto in una casseruola dal fondo spesso e fate cuocere la crema a fiamma molto bassa o a bagnomaria, sempre mescolando e senza mai far bollire, finché inizia ad addensarsi velando il cucchiaio. Togliete dal fuoco, filtrate la crema e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Fate gelare la crema nella gelatiera. METTETE lo zucchero in una piccola casseruola con 2 cucchiai d'acqua, mettete sul fuoco e fate cuocere, senza mescolare, finché lo zucchero inizia a caramellare. Unite mandorle e nocciole, mescolate, togliete dal fuoco e versate tutto su un piano di marmo. Separate subito la frutta con l'aiuto di una forchetta. Lasciate che il caramello si indurisca bene e poi tritate grossolanamente le praline con un coltello affilato. TAGLIATE a spicchi le albicocche. Fatele rosolare a fiamma vivace con il burro e lo zucchero per pochi minuti. Distribuite il gelato nelle coppe, guarnitelo con le praline e accompagnatelo con le albicocche ancora calde.