giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Pesche in salsa di lamponi, Neve di fragoline, Budino al pepe e cannella con fichi,

Pesche in salsa di lamponi

Ingredienti: 6 pesche, un disco di pan di Spagna, lamponi 100 g, zucchero 30 g, un'arancia, vino bianco dolce, 2 tuorli, zucchero 80 g, latte 2/5 dl, farina 30 g, una scorzetta di limone, sale.

Preparazione: BOLLITE il latte con la metà dello zucchero, un pizzico di sale e la scorzetta. Lavorate a parte i tuorli con lo zucchero rimasto e la farina. Quando il composto diventa uniforme e spumoso filtrate il latte e incorporatelo lentamente. COSPARGETE i lamponi con lo zucchero e lasciateli macerare mescolandoli spesso. Quando lo zucchero si è sciolto frullateli e raccogliete il coulis in una ciotola. Nel frattempo versate il composto di uova in una casseruola e, mescolando, fate cuocere a fiamma media finché la crema si addensa. Fatela raffreddare. LAVATE le pesche, asciugatele, eliminate il nocciolo (se volete pelatele) e affettatele molto finemente. Mettetele in una ciotola e bagnatele con il succo d'arancia e un bicchiere di vino dolce. RIDUCETE a cubetti il pan di Spagna, mettetelo in una ciotola capiente e spruzzatelo leggermente con un poco di vino. Fatene uno strato sul fondo di 4 coppe individuali, coprite con uno strato di pesche, aggiungete una cucchiaiata di crema e ripetete l'operazione. Sull'ultimo strato di pesche distribuite la salsa di lamponi e servite subito appena pronto.

Neve di fragoline

Ingredienti: fragoline di bosco 150 g, 4 tuorli, zucchero 80 g, latte 4 dl. Per le uova

Preparazione: SBATTETE i tuorli con lo zucchero, unite il latte caldo e cuocete, a fiamma bassissima, mescolando. Appena la crema è abbastanza densa togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Mescolatevi le fragoline frullate (tenetene da parte un cucchiaio) e fate raffreddare mettendo la pentola nel ghiaccio. MONTATE gli albumi a neve incorporando alla fine 100 g di zucchero. Portate a ebollizione il latte con lo zucchero rimasto e la vaniglia. Eliminatela, abbassate la fiamma e versatevi gli albumi a cucchiaiate. Girate di tanto in tanto le "uova" finché si rapprendono. SCOLATE e trasferitele su un telo. Distribuite la crema nelle coppe, guarnitela con le fragoline intere e posateci sopra le "uova". Cospargete con i pistacchi e servite.

Budino al pepe e cannella con fichi

Ingredienti: latte 5 dl, miele 90 g, farina 60 g, zucchero 30 g, mezza bustina di vanillina, 8 fichi, burro 80 g, un cucchiaio di cannella, il succo di mezza arancia, pepe.

Preparazione: FONDETE 50 g di burro in una casseruola a fiamma dolce, unite 70 g di miele, lo zucchero e, sempre mescolando, aggiungete la farina setacciata. Incorporate il latte e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti sono amalgamati. Unite la vanillina, la cannella e una macinata di pepe. Mescolate e proseguite la cottura finché la crema si è addensata. VUOTATE il composto in uno stampo, fatelo intiepidire e trasferitelo in frigo. Prima di servire sformate il budino. Fondete una noce di burro in una padella, unite il miele e dopo un paio di minuti aggiungete i fichi. Fateli cuocere per pochi minuti girandoli delicatamente. SISTEMATE i fichi accanto al budino. Versate il succo d'arancia nella stessa padella e portate a ebollizione mescolando bene il fondo di cottura. Versate lo sciroppo ottenuto sui fichi e servite subito.