giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Panettone allo zabaione, Coppa alla melagrana, Gratin di pere ai pistacchi,

Panettone allo zabaione

Ingredienti: 8 fette di panettone, 4 tuorli, panna fresca 150 g, zucchero 80 g, vino bianco mezzo dl, Marsala mezzo dl.

Preparazione: BATTETE i tuorli e lo zucchero in una casseruola capace. Aggiungete i vini, mescolate, mettete sul fuoco e, sempre battendo, portate a ebollizione. CUOCETE per 3-4 minuti, versate la crema in una ciotola e fatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Montate la panna e incorporatela delicatamente. PASSATE le fette di panettone per pochi istanti sotto il grill, il tempo necessario affinché si dorino leggermente da entrambi i lati. Servitele subito con la crema a parte.

Coppa alla melagrana

Ingredienti: pan di Spagna 250 g, 4 tuorli, 2 melegrane, zucchero 100 g, un calice di spumante, una carambola, un foglio di gelatina da 5 g.

Preparazione: SGRANATE le melegrane e tenete da parte circa la metà dei grani. Passate il resto nello schiacciapatate per ricavarne il succo. Filtratelo, versatelo in una piccola casseruola e fatelo ridurre a poco più di un dl. Ritagliate il pan di Spagna in 3 dischi dello stesso diametro della coppa in cui servirete il dolce. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. MONTATE con la frusta i tuorli uniti a 80 g di zucchero in una piccola casseruola, aggiungete 1 dl di spumante e una cucchiaiata del succo di melagrana, mescolate, trasferite sul fuoco e portate lentamente a ebollizione. Fate cuocere a fuoco dolce per 3 minuti, sempre mescolando con la frusta, e poi togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. POSATE il primo disco di pan di Spagna sul fondo della coppa e bagnatelo con un poco di spumante. Copritelo con metà della crema, aggiungete il secondo disco, bagnatelo con il vino, spalmate con la crema rimasta e coprite con l'ultimo disco, anche questo spruzzato di spumante. Cospargete la superficie del dolce con i chicchi di melagrana che avevate tenuto da parte. STRIZZATE la gelatina e fatela fondere a bagnomaria con il succo di melagrana e lo zucchero rimasti. Non appena la gelatina inizia ad addensarsi, versatela sul dolce e trasferite la coppa in frigorifero. Al momento di servire guarnite la coppa con la carambola tagliata a fettine.

Gratin di pere ai pistacchi

Ingredienti: 4 pere sode e mature, latte 1,5 dl, 2 tuorli, zucchero 200 g, pistacchi spellati 70 g, un baccello di vaniglia, un cucchiaio di succo di limone, fecola di patate 10 g, un pizzico di cardamomo, zucchero a velo.

Preparazione: SBUCCIATE le pere e cuocetele nella pentola a pressione, aromatizzando l'acqua di cottura con il succo di limone, 150 g di zucchero e la vaniglia tagliata a metà nel senso della lunghezza. Fatele cuocere 5 minuti dal momento del fischio e poi lasciatele raffreddare. TRITATE finemente i pistacchi e mettetene i 2/3 in una casseruola insieme al latte, ai tuorli, al cardamomo, allo zucchero rimasto e alla fecola. AMALGAMATE gli ingredienti con la frusta, mettete sul fuoco e, sempre mescolando, portate a ebollizione. Dopo un minuto togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare, mescolandola di tanto in tanto. SGOCCIOLATE accuratamente le pere e tagliatele a ventaglio lasciandole attaccate al picciolo. DISTRIBUITE la crema in quattro tegamini da forno, sistemate una pera al centro di ognuno. SPOLVERIZZATE il tutto con lo zucchero a velo e fate gratinare sotto il grill per un minuto. COSPARGETE infine la crema con i pistacchi rimasti e servite subito.