giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Coviglio al caffè, Cake di carote e albicocche, Torta di pesche e lamponi,

Coviglio al caffè

Ingredienti: 2 tuorli, 75 g di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 2.5 dl di latte intero, 1 tazzina di caffè molto forte, 1 cucchiaino di caffè solubile, 2 dl di panna fresca da montare. Per decorare

Preparazione: METTETE i tuorli in un pentolino con lo zucchero e lavorate per alcuni minuti con una frusta a mano. Unite la farina e mescolate ancora. Scaldate il latte con il caffè e fatevi sciogliere il caffè istantaneo. Versate il latte sui tuorli e mescolate subito. Fate addensare la crema sul fuoco bassissimo, mescolando sempre con la frusta. FILTRATE la crema attraverso un colino e raccoglietela in una ciotola. Coprite con un piatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. MONTATE la panna e unitela delicatamente alla crema fredda. Distribuite l'impasto in 4 tazzine o bicchieri e mettete in freezer. Togliete dal freezer 10 minuti prima di servire.

Cake di carote e albicocche

Ingredienti: 150 g di farina bianca, 200 g di carote, 150 g di burro, 120 g di zucchero a velo, 5 uova, 5 g di lievito per dolci, 125 g di mandorle tritate, 4 albicocche mature, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 2 cucchiai di rum.

Preparazione: GRATTUGIATE le carote con una grattugia a fori fini. Stendete sul piano da lavoro un canovaccio pulito, distribuitevi sopra le carote e copritele con un altro canovaccio. Lasciatele asciugare per circa un'ora. LAVORATE il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema morbida. Incorporate, uno per volta, 4 tuorli e un uovo intero. Lavorate per qualche minuto. Aggiungete la farina facendola cadere direttamente dal setaccio. Unite il lievito, la cannella, il rum, le mandorle e le carote. Mescolate bene. Montate 3 albumi a neve e incorporateli delicatamente al composto. IMBURRATE uno stampo rettangolare. Versate la metà del composto e coprite con uno strato sottile di albicocche tagliate a spicchietti. Aggiungete il composto rimasto e terminate con uno strato di albicocche tagliate a spicchietti. CUOCETE il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora. Lasciatelo raffreddare nel forno spento. Quando è freddo, toglietelo delicatamente dallo stampo e affettatelo.

Torta di pesche e lamponi

Ingredienti: Una confezione di pasta frolla fresca, 3 pesche, 125 g di lamponi, 1 dl di panna fresca da montare, 30 g di mandorle in polvere, 1 uovo, una bustina di vanillina, 100 g di zucchero semolato, sale.

Preparazione: STENDETE la pasta frolla in modo da ottenere un quadrato dello spessore di 1/2 centimetro e rivestite il fondo e le pareti di una teglia (24 centimetri di lato circa). Bucherellate il fondo di pasta con una forchetta e cuocete nel forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire. LAVATE le pesche, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. Ricavate da ogni pesca 6 spicchi e metteteli nella base di frolla in modo da formare file regolari separate tra loro da uno spazio vuoto di circa 1 centimetro. DISPONETE i lamponi negli spazi vuoti tra le pesche (come nella foto a pag. 240). Sbattete in una ciotola le uova con la panna, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e le mandorle in polvere. Versate la pastella sopra la frutta e cuocete nella parte bassa del forno per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e servite dopo aver spolverizzato il bordo di pasta frolla con zucchero a velo.