Curiosità del web

Perché Soul (Me) Elena?
Da sempre porto dentro la passione per la scrittura; sembra sempre in procinto di voler esplodere, all'improvviso...
soulmeelena.blogspot.com

giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Dolci di ricotta, Gelatina all'arancia, Gelato champagne,

Dolci di ricotta

Ingredienti: 300 g di ricotta, 100 g di zucchero al velo, 60 g di farina, 4 uova, pane grattato, brandy o rhum, olio, sale.

Preparazione: Strizzare bene la ricotta in una garza per togliere l'acqua che contiene. Poi metterla in una terrina, unire 1 pizzico di sale, lo zucchero e la farina setacciati, 2 tuorli, 2 cucchiai di brandy o rhum, e amalgamare bene. Con l'impasto formare delle pallottoline che dovranno essere passate nelle restanti uova sbattute e quindi nel pane grattato. Friggerle in olio bollente fino a che saranno ben dorate, scolarle e metterle su carta assorbente e servire.

Gelatina all'arancia

Ingredienti: 4 dl di gelatina dolce di base, la scorza di 2 arance, 1 bicchiere colmo di succo di arancia, 1 bicchierino di cura1/2 o di liquore al mandarino.

Preparazione: Per decorare: 1 arancia a fettine. Macerare le scorze di arancia nella gelatina per 1 ora. Unire il succo di arancia e filtrare attraverso una tela inumidita. Unire il liquore, mescolare e versare la gelatina in 4 coppette. Metterle in frigorifero fino al momento di servire. Decorare con le fettine di arancia e servire.

Gelato champagne

Ingredienti: un quarto abbondante di champagne o spumante secco italiano, 125g di zucchero, 200 g di panna.

Preparazione: Mettere lo champagne in frigo per almeno 2 ore. Dopodiché versarlo in una terrina, unire lo zucchero e farlo sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero sarà diluito unire la panna, amalgamare, versare nella gelatiera e preparare il gelato. Servirlo con la macedonia.