giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Timballo di cavolo rosso, Cipolle al marsala, Pomodorini farciti,

Timballo di cavolo rosso

Ingredienti: cavolo rosso g 100 - champignon g 50 - cipolla g 40 - pera g 20 - 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva - sale - pepe.

Preparazione: Affettate il cavolo e la cipolla, fateli stufare a fuoco dolce, con un cucchiaino di acqua, uno di olio e un pizzico di sale per circa mezz'ora. Mentre il cavolo cuoce, pulite accuratamente i funghi, piccoli e ben sodi, tagliateli a spicchi e rosolateli in padella con l'altro cucchiaino di olio, salandoli e pepandoli a fine cottura. Quando il cavolo sarà pronto, scolatelo bene dall'eventuale liquido di cottura e, con una tagliapasta rotondo, dategli la forma di un piccolo timballo. Servitelo subito, con i funghi e la pera, sbucciata e tagliata a fettine solo all'ultimo momento perché non annerisca.

Cipolle al marsala

Ingredienti: 4 grosse cipolle, 50 g di capperi, 20 g di burro, olio, 1 bicchiere di Marsala, timo, origano, chiodi di garofano, sale, pepe.

Preparazione: Pulire le cipolle eliminando le foglie esterne ma lasciandole intere ed infilare in ognuna 1 chiodo di garofano. In una padella far scaldare olio e burro, adagiarvi dentro le cipolle e farle rosolare a fuoco lento. A cottura quasi ultimata, unire 2 bicchieri d'acqua, sale, pepe, un po' di timo e origano e continuare la cottura fino a quando l'acqua sarà evaporata, unire il Marsala e farlo addensare, infine aggiungere i capperi e far insaporire altri 5'.

Pomodorini farciti

Ingredienti: pomodorini ciliegia, formaggio fresco tipo robiola, capperi tritati , erbe aromatiche, olive nere.

Preparazione: Tagliate a metà i pomodorini ciliegia, levate i semi e ricavate all'interno delle piccole cavità. Lavorate un formaggio fresco tipo robiola con capperi tritati ed erbe aromatiche. Farcite i pomodorini con questo composto e decorateli con un'oliva nera.