giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Brioches alla marmellata, Budino all'amaretto, Budino alle uova,

Brioches alla marmellata

Ingredienti: 350 g di farina, 20 g di cacao amaro, 25 g di lievito di birra, 50 g di zucchero, 1,5 dl di latte, 80 g di burro, 1 tuorlo, 200 g di marmellata di arance.

Preparazione: Con la farina, il cacao, il lievito di birra, lo zucchero, il latte tiepido, il burro morbido e il tuorlo preparare un impasto. Farlo lievitare per 30', coperto, stenderlo a uno spessore di 1/2 cm, tagliarlo a triangoli e arrotolarli a forma di brioches. Lasciarle lievitare per 1 ora e cuocerle in forno già caldo a 200° per 25'. Inciderle nel senso orizzontale, farcirle con la marmellata e spennellarle con essa.

Budino all'amaretto

Ingredienti: 1 litro di latte, 100 g di savoiardi, 120 g di amaretti, 200 g di zucchero, 2 cucchiai e mezzo di caffè solubile, 4 uova, mezza bustina di vanillina, 1 pizzico di cannella.

Preparazione: Versare il latte bollente su savoiardi e amaretti; unire il caffè solubile, mescolare e far riposare per mezz'ora. Sbattere le uova con la metà dello zucchero, la vanillina e la cannella, e incorporare il composto di latte e biscotti. Con lo zucchero rimasto preparare un caramello, distribuirlo in stampini, versarvi la crema e cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° C per 25 minuti.

Budino alle uova

Ingredienti: 60 g di zucchero semolato, 50 g di farina, 1/2 lt di latte, 2 bicchieri di Marsala secco, 3 uova.

Preparazione: Riunire in una terrina le uova sgusciate e lo zucchero: sbattere bene, quindi unire, poca alla volta e continuando a mescolare, la farina setacciata, il latte e il Marsala. Trasferire il composto in una casseruola, mettere su fuoco lento e, sempre mescolando, cuocerlo finché si sarà addensato. Spruzzare le pareti di uno stampo da budino di Marsala, versarvi la crema preparata e mettere in frigo.