giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Millefoglie alla panna, Crema di riso profumata, Torta al cioccolato,

Millefoglie alla panna

Ingredienti: fragole 500 g, farina di mandorle 120 g, 5 uova, zucchero 200 g, zucchero a velo 50 g, panna da montare 1, 5 dl, latte 1/2 litro, farina 60 g, 2 tuorli, una stecca di vaniglia, un pizzico di sale.

Preparazione: SEPARATE i tuorli di 4 uova dagli albumi, sbattete i primi con 100 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, unite la farina di mandorle fino ad amalgamarla bene, quindi aggiungete gli albumi, montati a neve con un pizzico di sale. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. VERSATE l'impasto in 3 stampi di alluminio del diametro di 18 centimetri, rivestiti con carta da forno, e cuocete le torte in forno a 180° per circa 15 minuti. RIUNITE in una terrina l'ultimo uovo rimasto, i 4 tuorli avanzati e 100 g di zucchero. Montateli a spuma con le fruste elettriche e aggiungete lentamente la farina facendola scendere attraverso un setaccio in modo che non faccia grumi. SCALDATE il latte con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, versatelo a filo sul composto preparato, mescolate e rimettete il tutto nella pentola. Cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, per circa 5 minuti. Non appena inizierà a sobbollire spegnete e fate raffreddare bene. Montate la panna con lo zucchero a velo e incorporatela delicatamente alla crema. SPALMATE uno strato di crema sulla prima torta, fate uno strato di fragole mondate e tagliate a tocchetti, sistemate una seconda torta e continuate fino a esaurimento degli Dosi . DECORATE la superficie con l'ultimo strato di crema e con qualche pezzetto di fragola. Servite il dolce ben freddo.

Crema di riso profumata

Ingredienti: riso arborio 150 g, latte un litro, una stecca di vaniglia, zucchero 100 g, fragole 400 g, bacche di cardamomo, un cucchiaio di marmellata di limoni.

Preparazione: PORTATE a bollore il latte con lo zucchero e la stecca di vaniglia. Prelevate i semi di cardamomo dalle bacche, pestateli in un mortaio e aggiungeteli al latte insieme al riso. Cuocete per 30 minuti a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno, fate raffreddare ed eliminate la vaniglia. TAGLIATE a tocchetti 300 g di fragole, suddividetele in 4 coppe, versatevi sopra la crema di riso e fate raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire. FRULLATE le fragole rimaste con la marmellata di limone, versatela sopra la crema di riso e servite.

Torta al cioccolato

Ingredienti: maizena 2 cucchiai, burro 75 g, cioccolato 125 g, zucchero 125 g, 3 uova, fragole 350 g, panna 2 dl, 30 g di zucchero a velo, un'arancia naturale, menta, fragoline di bosco 50 g, sale.

Preparazione: SCIOGLIETE il cioccolato in un pentolino a bagnomaria insieme al burro. Lasciatelo raffreddare e mescolatelo con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo. UNITE la maizena, lo zucchero, i tuorli e, infine, gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versate l'impasto in uno stampo da 20 centimetri e infornate a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare. SCAVATE la superficie della torta per circa 2 centimetri. Frullate 250 g di fragole con la buccia di mezza arancia grattugiata e unite il composto alla panna, montata con lo zucchero a velo. Farcite con la crema la cavità creata nel dolce. Decorate con le fragoline di bosco e le foglie di menta.