giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Cioccolata bianca alla cannella, Clafoutis alle albicocche, Cocottine di cioccolato,

Cioccolata bianca alla cannella

Ingredienti: 200 g di cioccolato bianco, 6 dl di latte, 100 g di panna, cannella in polvere, 1 cucchiaio di amido di mais.

Preparazione: Stemperare l'amido di mais nel latte freddo poi, sempre mescolando con una frusta, cuocere la crema finché si sarà addensata. Togliere la casseruola dal fuoco e unire alla crema il cioccolato tritato. Rimettere la casseruola su fuoco basso e, sempre mescolando, cuocere il composto finché il cioccolato si sarà del tutto sciolto. Suddividere la cioccolata in tazze e completare con 1 ciuffo di panna, precedentemente montata, e con una spolverizzata di cannella.

Clafoutis alle albicocche

Ingredienti: 200 g di yogurt all'albicocca, 4 dl di latte, 500 g di albicocche, 3 uova, 5 g di burro, 80 g di farina, 170 g di zucchero, 20 g di cioccolato bianco.

Preparazione: Montare le uova con 150 g di zucchero, unire la farina, il latte e lo yogurt. Versare il composto in una pirofila imburrata e cosparsa con lo zucchero rimasto e distribuirvi sopra le albicocche snocciolate e tagliate a spicchietti. Cuocere in forno già caldo a 200°C per 25' circa. Togliere la teglia dal forno, spargere sul clafoutis il cioccolato ridotto a scaglie e servire.

Cocottine di cioccolato

Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente, 2 dl di latte, 100 g di burro, lingue di gatto.

Preparazione: Tagliare il cioccolato a piccoli pezzi e raccoglierli in una terrina. Portare il latte a ebollizione in un pentolino, poi versarlo direttamente sul cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno finché si sarà sciolto, ottenendo così un composto cremoso. Incorporarvi poco alla volta il burro morbido e trasferire la crema ottenuta in 8 bicchierini o altrettanti porta uovo alla coque. Lasciar raffreddare per almeno 2 ore e servire con lingue di gatto.