giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Dolce di lychees, Dolce di pane delizia, Dolce di prugne,

Dolce di lychees

Ingredienti: 1 disco di pan di Spagna, 1 scatola di lychees farciti con ananas di 500 g,1/2 lt di panna, 40 g di cioccolato fondente, zucchero a velo.

Preparazione: Montare la panna a neve ben ferma con 2 cucchiai di zucchero a velo. Scolare i lychees dal loro sciroppo, tenerne da parte una metà e tritare gli altri finemente. Incorporare alla panna montata il cioccolato tritato e la parte di lychees tritati. Spalmare questo composto sul disco di pan di Spagna e decorare la superficie con i lychees tenuti da parte. Mettere il dolce in frigo fino al momento di servire.

Dolce di pane delizia

Ingredienti: 500 gr di pane raffermo, 1 dl di latte, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 3 uova, 3 mandorle amare, 40 gr di mandorle dolci pelate, 150 gr di amaretti, 1 bicchierino di liquore all'amaretto, la scorza grattugiata di 1/2 limone, burro.

Preparazione: Macerare il pane nel latte per 4 ore. Passarlo al setaccio, unire lo zucchero, il burro fuso e il liquore, mescolare energicamente, unire le uova e le mandorle tritate. Incorporare gli amaretti pestati e la scorza di limone. Sistemare l'impasto in una tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 300° per 30'.

Dolce di prugne

Ingredienti: 250 g di prugne secche, 220 g di farina, 1/2 lt di latte, 4 uova, 120 g di zucchero, 30 g di burro fuso, 1 limone, brandy, acqua di fiori d'arancio, burro.

Preparazione: Snocciolare le prugne e ammollarle in acqua per 30'. Sbattere le uova con lo zucchero e il burro fuso. Unire la farina, la scorza grattugiata del limone e le prugne scolate e tagliate a pezzi. Mescolare poi aggiungere 2 cucchiai di brandy, 2 di acqua di fiori d'arancio e il latte. Amalgamare il composto e porlo in una teglia imburrata. Infornare a 180° per circa 35'. Farlo raffreddare prima di tagliarlo a quadretti.