giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Foresta nera, Terrina alle tre mousse, Flan di pane con le pere,

Foresta nera

Ingredienti: farina 100 g, zucchero 240 g, cioccolato fondente 100 g, cacao amaro 50 g, 3 uova intere, ciliegie candite 100 g, burro 25 g, panna fresca 250 g, un bicchiere di maraschino, mezzo bicchierino di kirsch, mezza bustina di vanillina

Preparazione: BATTETE le uova con 120 g di zucchero e la vanillina. Mescolate alla farina 30 g di cacao e setacciateli sulle uova, incorporandoli con un cucchiaio di legno. Unite il burro fuso e versate il composto in una tortiera. Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Fate intiepidire la torta, sformatela e lasciatela raffreddare. METTETE i 3/4 delle ciliegie in una ciotola, irroratele di maraschino e fatele macerare. Versate 90 g di zucchero in una piccola casseruola, unite 1, 25 dl di acqua e portate a ebollizione. Cuocete lo sciroppo per 2 minuti, toglietelo dal fuoco e unite 3/4 di kirsch. Tagliate la torta, in senso orizzontale, in modo da ottenere 3 dischi dello stesso spessore. MONTATE la panna con lo zucchero e il kirsch rimasti. Spennellate la superficie del primo disco con lo sciroppo di zucchero. Copritelo con uno strato di panna e cospargetelo con un terzo delle ciliegie sgocciolate. Sovrapponete il secondo disco di torta e ripetete le operazioni precedenti. Terminate con il terzo disco e copritelo con la panna rimasta. TRASFERITE la torta in frigorifero. Tagliuzzate il cioccolato con un coltello a lama grossa in modo da ottenere tanti "riccioli". Guarnite la superficie della torta con le ciliegie rimaste e i riccioli di cioccolato. Conservatela in frigorifero e, al momento di servire, spolverizzatela con il cacao in polvere rimasto.

Terrina alle tre mousse

Ingredienti: cioccolato amaro 75 g, cioccolato al latte 75 g, cioccolato bianco 75 g, 2 uova intere, 1 albume, 1/5 fogli di gelatina, 1 cucchiaio di cacao in polvere.

Preparazione: FATE ammollare separatamente i fogli di gelatina in acqua: mezzo foglio per il cioccolato al latte, un quarto per il cioccolato amaro e il rimanente per quello bianco. Sciogliete separatamente i tre cioccolati a bagnomaria, unite la gelatina strizzata e mescolate finché si scioglie. TOGLIETE dal fuoco e incorporate un tuorlo alla crema di cioccolato amaro e l'altro tuorlo a quella di cioccolato al latte. Montate i 4 albumi a neve ben soda e aggiungeteli delicatamente, in parti uguali, ai tre composti di cioccolato intiepiditi. FODERATE con un foglio di carta speciale uno stampo rettangolare da terrina che contenga tutto. Distribuite sul fondo la mousse di cioccolato amaro facendo molta attenzione a non sporcare le pareti dello stampo. Proseguite versando sopra la mousse di cioccolato al latte. TERMINATE con la mousse di cioccolato bianco e livellate la superficie. Trasferite lo stampo in frigorifero per almeno 6 ore. Poco prima di servire sformate la terrina, eliminate delicatamente la carta e spolverizzate tutta la superficie del dolce in maniera uniforme con il cacao. Servitela a fette accompagnandola con panna montata fresca.

Flan di pane con le pere

Ingredienti: pane leggermente raffermo 150 g, pere 500 g, cioccolato fondente 100 g, fecola 15 g, zucchero 50 g, 3 uova, burro 70 g, zucchero a velo 25 g.

Preparazione: SBRICIOLATE metà del pane e tagliate a cubetti il rimanente. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e tagliate a pezzetti il cioccolato. AMMORBIDITE il burro con lo zucchero semolato schiacciandolo con una forchetta. Unite i tuorli e montate la crema. Mescolate la fecola e lo zucchero a velo, incorporateli al composto di uova, unite il pane e il cioccolato. SBUCCIATE le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a pezzi e unitele al composto. Montate gli albumi a neve soda e incorporateli all'impasto delicatamente. VERSATE in una tortiera antiaderente e cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Sformate la torta e lasciatela intiepidire sulla gratella. Spolverizzatela di zucchero a velo e servitela, ancora tiepida, con panna montata.