giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Cestini di croccante, Ciambella, Ciambella alla ricotta,

Cestini di croccante

Ingredienti: 300 g di zucchero, 150 g di arachidi sgusciate, olio, panna montata o creme.

Preparazione: Caramellare lo zucchero con 1/2 bicchiere d'acqua; toglierlo dal fuoco, unirvi le arachidi sgusciate. Rimettere per qualche istante sul fuoco, poi stendere con una spatola il composto sul tavolo unto di olio e con il croccante ancora caldo rivestire 4 ciotole unte sempre di olio formando dei cestini. Farli solidificare poi staccarli e riempirli di panna o creme.

Ciambella

Ingredienti: 100 gr di farina bianca, 100 gr di farina gialla, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, 1 albume, 3 cucchiai di latte, 1 bustina di lievito.

Preparazione: Unire le due farine, lo zucchero e i tuorli. Mescolare e poco alla volta unire il burro fuso e il latte. Incorporare l'albume montato a neve ferma e il lievito. Mescolare rapidamente, versare l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30'.

Ciambella alla ricotta

Ingredienti: 400 g di ricotta, 1 limone, 300 g di zucchero, 300 g di farina, 3 uova, 1 bustina di lievito, sale.

Preparazione: Stemperare in una ciotola la ricotta con il succo e la scorza di limone; lavorare i tuorli con lo zucchero e amalgamarvi la ricotta. Setacciare insieme farina e lievito e unirli a cucchiaiate al composto di uova e ricotta. Infine, montare a neve gli albumi con 1 pizzico di sale e amalgamare anch'essi al composto. Accendere il forno a 180°. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato e infornare per 1 ora. Lasciar riposare la ciambella per 5', sformarla e farla raffreddare.