giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Melomacarona, Gran coppa allo yogurt, Coppette al cioccolato,

Melomacarona

Ingredienti: Farina, lievito, burro, olio d'oliva, zucchero, yogurt, noci, arancia, cannella, chiodi di garofano, miele, limone.

Preparazione: Dosi per 6: farina 180 g, lievito in polvere per dolci, burro 50 g, olio d'oliva 40 g, zucchero 50 g, yogurt intero (possibilmente quello greco, denso e ad alto tenore di grassi) 50 g, gherigli di noci 50 g, un'arancia non trattata, cannella in polvere, chiodi di garofano in polvere. Per la glassa: zucchero 70 g, miele 100 g, un pezzetto di scorza di limone, gherigli di noci. AMMORBIDITE il burro lasciandolo a temperatura ambiente per mezz'ora, quindi mettetelo nel vaso di un robot da cucina con l'olio e lo yogurt. Frullate un po', unite le noci macinate molto fini, lo zucchero, la scorza dell'arancia grattugiata, una punta di cucchiaino di cannella e un pizzico di chiodi di garofano. FRULLATE brevemente e unite la farina, alla quale avrete mescolato mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Trasferite la pasta su un piano di lavoro infarinato e lavoratela rapidamente con le mani. Dividetela in 20 pezzetti e date a ognuno una forma ovale simile a una patata. Sistemateli su una teglia da forno ricoperta con carta speciale, lasciandoli abbastanza distanziati tra loro. COPRITE con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti, quindi infilate la teglia nel forno già caldo a 170° e cuocete per circa 25-30 minuti, o finché saranno dorati. Lasciateli intiepidire mentre preparate la glassa. VERSATE lo zucchero in un pentolino con 1 dl di acqua e la scorzetta di limone. Lasciate sobbollire lo sciroppo per 10 minuti a fuoco basso, quindi spegnete la fiamma e unite il miele. TUFFATE 2 o 3 dolcetti per volta nello sciroppo e lasciateveli per 30 secondi, quindi estraeteli con una forchetta e lasciate colare lo sciroppo eccedente. Alla fine, mettete qualche cucchiaio di acqua nel pentolino e portate nuovamente a bollore. Ripassatevi i melomacarona nello stesso modo e lasciateli scolare bene su una griglia. Spolverizzate con qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente e con poca cannella.

Gran coppa allo yogurt

Ingredienti: yogurt al caffè 500 g, 12 savoiardi, mezzo bicchiere di brandy, una tazza di panna montata, zucchero 50 g, cioccolato da cucina fondente 80 g, 2 cucchiai di latte, cacao amaro.

Preparazione: MESCOLATE lo zucchero in una casseruola con mezzo bicchiere di acqua e cuocete lo sciroppo per 3-4 minuti quindi spegnete il fuoco. Unite il brandy e mescolate. IMMERGETE i savoiardi, uno per volta, nello sciroppo al brandy quindi distribuitene 2/3 sul bordo di una coppa abbastanza grande, versatevi sopra la metà dello yogurt al caffè, spolverizzatelo con del cacao quindi completate con i rimanenti savoiardi inzuppati. VERSATE nella coppa il rimanente yogurt, spolverizzate con altro cacao amaro e decorate con la panna montata fatta scendere da una tasca da pasticciere munita di una grossa bocchetta a stella. SCIOGLIETE il cioccolato a bagnomaria coi due cucchiai di latte, mescolate e completate il dolce con dei "fili" di cioccolato facendolo colare lentamente dal cucchiaio.

Coppette al cioccolato

Ingredienti: 2 tuorli d'uovo, 4 albumi, 8 fragole fresche, cioccolato fondente 125 g, zucchero semolato 80 g, zucchero a velo 20 g, 4 coppette biscottate acquistate già pronte.

Preparazione: FRANTUMATE il cioccolato, mettetelo in una casseruolina a bagnomaria e fatelo fondere lentamente a fuoco basso. MONTATE i tuorli d'uovo con lo zucchero semolato, quando diventano spumosi unitevi il cioccolato fuso e mescolate. Montate a neve ben ferma gli albumi quindi incorporateli al cioccolato rigirando molto delicatamente con un cucchiaio con un movimento dal basso verso l'alto. SUDDIVIDETE la mousse nelle coppette biscottate e ponetele in frigorifero per un paio di ore. Prima di servirle, decoratele con le fragole affettate e una spolverata di zucchero a velo.