giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Torta con le pesche, Soufflé gelato agli amaretti, Coppe di crema alla nocciola,

Torta con le pesche

Ingredienti: 200 g di pasta fine per dolci, 1 scatola di pesche sciroppate, 80 g di amaretti, 60 g di zucchero, 2 dl di panna, 2 uova, 80 g di cioccolato.

Preparazione: Accendere il forno a 200°. Adagiare la pasta sul fondo di una tortiera e farla aderire anche alle pareti. Pungere la pasta con 1 forchetta, sbriciolare gli amaretti con le mani e distribuirli sul fondo; sgocciolare le pesche sciroppate, tagliarle a fettine sottili e metterle sugli amaretti. Sbattere le uova con lo zucchero a spuma, unire il cioccolato grattugiato e la panna e versare tutto sugli altri ingredienti. Cuocere in forno a 200° per 35'.

Soufflé gelato agli amaretti

Ingredienti: 6 uova, 3/4 di l di latte, 150 g di amaretti, 70 g di fecola di patate, 1 bicchierino di Grand Marnier, 1/4 di l di panna montata, zucchero.

Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero a spuma. Unirvi la fecola di patate, stemperare il tutto con il latte, versare il miscuglio in una casseruola e lasciarlo cuocere piano, mescolando di continuo fino ad ottenere una crema densa. Lasciar raffreddare. Unire alla crema gli amaretti sbriciolati e mischiati al liquore. Rimescolare, unire gli albumi a neve e la panna montata, versare il dolce in 1 stampo da soufflé e mettere in freezer per circa 2 ore.

Coppe di crema alla nocciola

Ingredienti: 3 tuorli d'uovo, 100 g di nocciole, 4 cucchiai di zucchero, 1/2 l di latte, 100 g di panna montata.

Preparazione: Caramellare le nocciole, mettendole al fuoco in un pentolino con 1 cucchiaio di zucchero. Appena imbiondite, pestarle. Sbattere lo zucchero con i tuorli, unire il latte e le nocciole. Far addensare la crema al fuoco, a bagnomaria; la- sciarla raffreddare e aggiungere la panna. Servirla freddissima, in coppa.