giovedì 15 aprile 2010

Contorni, Patate alla danese, Patate in padella, Budino di limone,

Patate alla danese

Ingredienti: 400 gr di patate novelle, 1 cucchiaio di margarina, 2 cucchiai di zucchero di canna, aceto fresco.

Preparazione: Lavare le patate e cuocerle con la buccia in acqua bollente per un quarto d'ora. Scolarle, lasciarle intiepidire e poi sbucciarle. Nella stessa casseruola di cottura scaldare lo zucchero con un bicchiere di acqua mescolando. Quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete la margarina. Unirvi le patate mescolando delicatamente finché saranno ben calde e ben insaporite. Aromatizzate alla fine con l'aneto tagliuzzato finemente.

Patate in padella

Ingredienti: 1/2 kg di patate, 2 peperoni dolci mondati e tagliati a julienne, 3 cucchiai di olio d'oliva, sale.

Preparazione: Lavare le patate e lessarle con la buccia. Scolarle passarle nell'acqua fredda scolarle ancora pelarle e tagliarle a fette rotonde alte 1/2 cm. Disporle a strati in una terrina salando leggermente ogni strato e lasciarle intiepidire. Mettere intanto l'olio in un tegamino aggiungere i peperoni e lasciar soffriggere a fuoco molto vivace per 5' facendo così insaporire l'olio poi versarlo sulle patate preparate rimestare senza rompere le fette usando un cucchiaio di legno e servire.

Budino di limone

Ingredienti: 2 limoni, 200 gr di zucchero, 2 bicchierini di vodka al limone, 3 uova, 100 gr di mandorle dolci, 300 gr di pan di Spagna, 1/2 lt di panna, 60 gr di burro, olio.

Preparazione: Frullare insieme il pan di Spagna e il burro sminuzzati, il succo dei limoni e un po' della loro scorza, il liquore, i tuorli e lo zucchero. Scottare, pelare e tritare le mandorle, quindi aggiungerle al frullato. Montare la panna e incorporarla con delicatezza al composto. Versare in uno stampo unto di olio e porre in frigorifero.