Gnocchetti dolci con vin brul
Ingredienti: Latte, semolino, burro, uovo, zucchero, sale, noce moscata, cannella in polvere, pancarré, olio per friggere, vino rosso, cannella, chiodi di garofano, semi di anice, limone, arancia, zucchero.Preparazione: Dosi per 4 persone: 1/2 l di latte, 120 g semolino, 50 g burro, 1 uovo e 2 tuorli, 50 g di zucchero sale, noce moscata, cannella in polvere, 4 fette di pancarré, olio per friggere Per il vin brulé: 1/4 l di buon vino rosso, 1 pezzetto di stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, 2 semi di anice stellato, 1 scorzetta di limone e 1 di arancia, 4 cucchiai di zucchero. PORTATE a ebollizione il latte con un cucchiaio di cannella e fatevi cadere a pioggia il semolino senza mai smettere di mescolare. Cuocete a fiamma dolce per 10 minuti, togliete dal fuoco e unite il burro, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e di noce moscata. Mescolate e lasciate intiepidire un poco. INCORPORATE al semolino i due tuorli e poi formate con il composto dei cilindretti. Tagliateli a pezzetti e poi impanateli passandoli nell'uovo e nella mollica di pane tritata nel mixer. FRIGGETE gli gnocchetti in abbondante olio caldo, trasferiteli sulla carta assorbente da cucina e poi spolverizzateli ancora caldi con lo zucchero rimasto. PREPARATE il vin brulé: portate a ebollizione il vino insieme alle spezie, alle scorze di agrumi e allo zucchero. Filtratelo e versatelo negli appositi bicchieri con manico. Servite gli gnocchetti caldi insieme alla bevanda.
Muffins golosi con il gelato
Ingredienti: 2 muffins ai mirtilli e 2 muffins al cioccolato (o altre brioche pronte), 1 banana, il succo di un limone, qualche rametto di ribes, una prugna, una mela, 200 g di gelato fior di latte, cacao amaro in polvere.Preparazione: ELIMINATE la sommità dei muffins e, con un coltellino affilato, scavateli delicatamente, lasciando mezzo centimetro di mollica. SBUCCIATE la banana, tagliatela a tocchetti e irroratela con il succo del limone; riducete a pezzetti piccoli il resto della frutta, mescolatela con la banana e riempite le brioscine. PRELEVATE con l'apposito attrezzo quattro palline di gelato, disponetele sulla frutta, decorate con il ribes, spolverizzando i due muffins al cioccolato con un pizzico di cacao amaro.
Mousse di mandarini
Ingredienti: 4 dl di succo di mandarino (circa 10 mandarini), la scorza di un limone non trattato, 100 g di zucchero, 2 mandarini, 40 g di maizena, 3 albumi, 10 g di colla di pesce, qualche pezzetto di cedro candito, sale.Preparazione: AMMOLLATE la colla di pesce in acqua fredda. Intanto eliminate la parte bianca delle scorze di limone. Tagliate queste a filetti (tenetene da parte qualcuna) e mettetele in una casseruolina con il succo di mandarini e lo zucchero. Cuocete per 5 minuti. DILUITE la maizena in una ciotolina con un poco dello sciroppo preparato, poi, poco per volta e sempre mescolando con una frusta, unitelo tutto. METTETE la casseruola sul fuoco e, mescolando in continuazione, cuocete la preparazione a fiamma moderata fino a che non si sarà addensata. Unite la colla di pesce strizzata e mescolate finché non sarà sciolta del tutto. FATE raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto, quindi, delicatamente, unite gli albumi montati a neve ben soda con un pizzico di sale. Distribuite la mousse in coppette individuali e ponetele in frigo per 2 ore. SERVITE le coppette decorate con le scorzette di limone tenute da parte, spicchi di mandarino e pezzetti di cedro candito.