giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Tartellette caramellate, Isole galleggianti, Frutti di bosco gratinati,

Tartellette caramellate

Ingredienti: pasta frolla (fresca o surgelata) 100 g, un uovo, zucchero semolato 30 g, zucchero a velo 20 g, un cucchiaio colmo di farina (25 g), latte 100 g, mezzo baccello di vaniglia, frutti di bosco misti 100 g.

Preparazione: Tappezzate 4 stampini da tartelletta di circa 10 cm di diametro con la pastafrolla stesa col mattarello. Forate il fondo in più punti con una forchetta e riponete in frigo. Scaldate il forno a 190°. Rompete l'uovo e mettete il tuorlo in un pentolino con lo zucchero. Mescolate bene con una piccola frusta e unite la farina. Scaldate a parte il latte con il baccello di vaniglia tagliato per il lungo. Filtratelo e versatelo nel pentolino con l'uovo. Mescolate e fate ispessire a fuoco basso, mescolando continuamente con la frusta. Mettete la crema ottenuta in una ciotola. Montate l'albume a neve ben ferma e unitelo delicatamente alla crema. Distribuite il tutto nei gusci di pasta e decorate coi frutti di bosco. Cuocete nel forno per circa 20 minuti, o finché la superficie sarà dorata. Cospargete con lo zucchero a velo e passate per un minuto sotto il grill del forno rovente per far caramellare.

Isole galleggianti

Ingredienti: 2 uova, zucchero 80 g, latte 4 dl, 2 cucchiai di Cura1/2ao, cioccolato bianco 50 g, cimette di menta.

Preparazione: Rompete le uova e mettete i tuorli in un pentolino con 60 g di zucchero. Mescolate bene con una piccola frusta e unite 2,5 dl di latte. Cuocete, mescolando, a fuoco basso senza far bollire fino a ottenere una crema leggera. Passate la crema con un colino e mescolatevi il liquore. Montate gli albumi a neve ben ferma incorporando alla fine lo zucchero rimasto. Scaldate il latte rimasto diluito con mezzo bicchiere d'acqua. Quando bolle, versatevi piccole cucchiaiate di albume. Lasciatele cuocere da tutti i lati e scolatele. Versate la crema in 4 piatti freddi e distribuitevi sopra le meringhe come tante isole. Decorate con scaglie di cioccolato bianco tipo le onde e ciuffetti di menta per imitare le palme.

Frutti di bosco gratinati

Ingredienti: frutti di bosco misti 500 g, farina 70 g, zucchero 40 g, burro 40 g, scorza di limone grattugiata, panna fresca oppure gelato di crema (facoltativo, per guarnire).

Preparazione: Pulite delicatamente i frutti tuffandoli 2 o 3 volte in una ciotola di acqua fredda. Scolateli e fateli asciugare su diversi strati di carta assorbente da cucina. Imburrate una pirofila e versatevi i frutti. La dimensione ideale consente di ottenere uno strato di 1-2 cm. Frullate insieme la farina, lo zucchero, la scorza di limone e il burro molto freddo tagliato a dadini. Se non l'avete, mettete gli ingredienti in una ciotola e lavorate "tagliando" ripetutamente con le lame di due coltelli che impugnerete come se fossero un coltello e una forchetta. Dovete ottenere un impasto simile a tante briciole. Distribuite l'impasto sulla frutta e cuocete il tutto nel forno già caldo a 220° per circa 25 minuti o finché la superficie sarà dorata. Potete servire questo dessert tiepido o a temperatura ambiente. Accompagnatelo con un po' di gelato oppure con panna semiliquida, leggermente sbattuta.