giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Budino di pesche, Cassata, Ciambelline all'anice,

Budino di pesche

Ingredienti: 1 kg di pesche gialle, 200 g di amaretti, 5 biscotti secchi, 200 g di zucchero, 2 uova, marmellata di albicocche, gin.

Preparazione: Sbucciare le pesche, tagliarle a fette e schiacciarle con una forchetta in una ciotola; aggiungere lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e le uova, precedentemente frullate. Imburrare uno stampo da budino, spolverizzarlo con i biscotti sbriciolati e riempirlo con il composto di pesche. Cuocere a forno caldo per 45'. Sformarlo quando è freddo e ricoprirlo con la marmellata di albicocche diluita con qualche cucchiaio di gin.

Cassata

Ingredienti: 1 kg di panna montata zuccherata, 100 g di cioccolato grattugiato, 3 cucchiai di zucchero, 3 tuorli di uovo, nocciole caramellate, canditi, latte.

Preparazione: Dividere la panna montata in 3 parti: in una mischiare il cioccolato fuso a caldo con qualche cucchiaino di latte e lasciato raffreddare; in un'altra mettere i tuorli sbattuti con un po' di zucchero, e nella terza parte mettere alcuni canditi tagliati a pezzetti e le nocciole tritate. In uno stampo, foderato di carta oleata, fare uno strato di crema gialla, poi uno di panna e canditi, quindi uno di crema al cioccolato. Mettere in frigo per almeno mezza giornata.

Ciambelline all'anice

Ingredienti: 1 bicchiere di zucchero, 1 bicchiere di olio, 1 bicchiere di vino bianco secco, farina, semi di anice.

Preparazione: Unire in una grande ciotola lo zucchero, l'olio, il vino e farina quanto basta per ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Aggiungere un po' di semi di anice. Lavorare l'impasto per ricavarne tante ciambelline. Allinearle sulla placca del forno imburrata e infarinata e metterle in forno già caldo finché saranno ben dorate.