giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Bavarese alla cannella, Tortine ai frutti di bosco, Clafoutis di ciliege,

Bavarese alla cannella

Ingredienti: fichi sodi e maturi 900 g, panna fresca 2/5 dl, zucchero 60 g, colla di pesce 10 g, un cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di vaniglia, un cucchiaino di rum, pepe bianco.

Preparazione: AMMOLLATE i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo sbucciate i fichi, tagliateli a spicchi, trasferiteli in una casseruola con un cucchiaio di zucchero, la cannella, la vaniglia, un pizzico di pepe macinato e cuoceteli per una decina di minuti a fiamma media. PORTATE a ebollizione la panna con lo zucchero rimasto in un pentolino a bordi alti. Strizzate la colla di pesce e scioglietela a bagnomaria mescolandola con il rum. Frullate 1/3 della composta di fichi. Incorporatela alla panna quindi unite la gelatina al rum e mescolate bene. Lasciate raffreddare. VERSATE il composto, non appena inizia ad addensare, in uno stampo e trasferitelo in frigorifero per 4/6 ore. Poco prima di portarla in tavola, sformate la bavarese sul piatto da portata e accompagnatela con la composta di fichi rimasta.

Tortine ai frutti di bosco

Ingredienti: Farina, zucchero, latte, lievito di birra, burro, uovo, sale, frutti di bosco, panna.

Preparazione: DOSI per 4: Per la pasta: farina 250 g, zucchero 30 g, latte 125 ml, lievito di birra fresco 20 g, burro 25 g, un uovo, un pizzico di sale. Per il ripieno: frutti di bosco misti 600 g, un uovo, panna fresca 1 dl, burro 30 g, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di zucchero a velo. SBRICIOLATE il lievito nel latte tiepido con un pizzico di zucchero e lasciatelo riposare qualche minuto. Lavorate per un minuto nell'impastatrice la farina con il composto di latte e lievito. Aggiungete tutti gli altri Dosi e impastate finché il composto è elastico e tende a staccarsi dalle pareti. Lasciatelo riposare un'ora a temperatura ambiente. Quindi impastate ancora il composto per un minuto. IMBURRATE quattro piccole tortiere antiaderenti. Mondate, lavate e asciugate i frutti di bosco. Battete in una ciotola l'uovo con la panna e lo zucchero. Dividete la pasta in quattro parti e foderate le tortiere premendo al centro e rialzando bene il bordo. SISTEMATE i frutti di bosco al centro, distribuite sopra il composto di uovo e panna e cuocete in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti, finché i bordi della pasta risultano ben dorati. Lasciate intiepidire le tortine, sformatele e servitele fredde con una spolverizzata di zucchero a velo.

Clafoutis di ciliege

Ingredienti: ciliegie mature 500 g, 3 uova, latte 3 dl, farina 125 g, zucchero semolato 50 g, zucchero a velo 80 g, burro, sale.

Preparazione: LAVATE le ciliegie, togliete i piccioli, trasferitele in una ciotola, spolverizzatele con lo zucchero semolato e lasciatele a riposo per mezz'ora. SETACCIATE la farina in una terrina, unite un pizzico di sale e 50 g di zucchero a velo. Battete energicamente le uova in una fondina e amalgamatele alla farina mescolando continuamente finché il composto sarà cremoso e privo di grumi. Incorporate il latte a filo mescolando la pastella con la frusta. IMBURRATE una pirofila, distribuite sul fondo le ciliegie e poi copritele con la pastella. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e cuocete per 35/40 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e poi servite il clafoutis spolverizzandolo in superficie con lo zucchero a velo rimasto.