giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Bonbon al cocco e cioccolato, Focaccine di mirtilli, Cuore di cioccolato,

Bonbon al cocco e cioccolato

Ingredienti: 150 g di ricotta, 3 cucchiai di rum, 200 g di cioccolato al latte, 50 g di fondente, 50 g di burro, 50 g di zucchero, 100 g di cocco essiccato e grattugiato.

Preparazione: METTETE in una ciotola la ricotta e lo zucchero e lavorateli con le fruste elettriche, quindi unitevi il rum e i due tipi di cioccolato che avrete sciolto a bagnomaria insieme al burro. SISTEMATE la ciotola in un'altra più grande riempita per metà di acqua e ghiaccio e continuate a battere la crema con le fruste fino a che non si solidificherà, rimanendo però cremosa. VERSATE il cocco in una fondina. Con l'aiuto di due cucchiaini, fate delle piccole porzioni di crema, rotolatele nel cocco dando forma di pallina e sistematele nei pirottini di carta.

Focaccine di mirtilli

Ingredienti: 400 g di mirtilli, 240 g di farina, 3 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di lievito in polvere, margarina sciolta, 1 uovo, 1 tazza di latte, sale, burro per le formine.

Preparazione: Lavare i mirtilli e lasciarli scolare. Setacciare insieme la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e porli in una terrina. In una ciotola sbattere l'uovo con il latte e unire questo composto agli altri ingredienti. Rigirare e unire la margarina ed i mirtilli. Imburrare le formine e versarvi per 2/3 della loro altezza il composto. Passare in forno a 170°C per circa 20', controllando che le focaccine siano dorate in superficie.

Cuore di cioccolato

Ingredienti: 3 uova, 50 g di zucchero, 70 g di cioccolato fondente al 70%, 35 g di mandorle in polvere, un pizzico di caffè liofilizzato, 2 cucchiai di marmellata di lamponi, 1 busta di glassa di cioccolato pronta, 10 lamponi, petali di rosa, sale.

Preparazione: SEPARATE il tuorlo e l'albume di un uovo. In una terrina, montate con la frusta elettrica il tuorlo con le due uova rimaste e lo zucchero finché il composto è gonfio e spumoso. Incorporate delicatamente le mandorle e il caffè. ROMPETE il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria, fatelo intiepidire e unitelo all'impasto preparato. Montate a neve l'albume rimasto con un pizzico di sale, incorporatelo molto delicatamente al composto e versatelo in un piccolo stampo a cuore rivestito con carta da forno. BAGNATE sotto l'acqua corrente un foglio di carta da forno, strizzatelo, coprite lo stampo e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti. SFORMATE il dolce, fatelo intiepidire e spalmate la marmellata sui bordi e sulla superficie. Sciogliete la glassa secondo le istruzioni sulla confezione, versatela uniformemente sul dolce e fate rapprendere. Guarnite con i lamponi e i petali. Tenete fuori dal frigo fino al momento di servire.