giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Coupelle con gelato di ciliegie, Bignolata, Brioches ai canditi,

Coupelle con gelato di ciliegie

Ingredienti: Per le coupelle

Preparazione: Coupelle: amalgamate in una ciotola l'albume non montato, il burro morbido, la farina e lo zucchero a velo. Dividete l'impasto in 8 porzioni; prendetene una con un cucchiaio e deponetela al centro di una placca coperta da carta da forno; passate in forno a 180° per pochi minuti, il tempo necessario perché l'impasto si rapprenda in un disco sottile, scuro ai bordi e chiaro al centro; sfornate il disco e modellatelo a coppetta (coupelle), appoggiandolo sul fondo di un bicchiere capovolto. Ripetete l'operazione per preparare le altre 7 coupelle. Gelato: frullate le ciliegie insieme con lo zucchero, il latte, quindi trasferite il composto nella gelatiera e avviate l'apparecchio. Tenete il gelato in freezer fino al momento di utilizzarlo: prendetelo con l'apposito attrezzino per fare le palline; riempite ogni coupelle con 3 palline di gelato e servitele su un velo di salsa inglese aromatizzata al limoncello e una guarnizione di mandorle a lamelle.

Bignolata

Ingredienti: 300 g di bignè senza glassa ripiene di crema e zabaione, 100 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 2 uova con chiare montate a neve, 1/4 di panna, 100 g di cioccolata in pezzi.

Preparazione: Sbattere il burro a crema con lo zucchero a velo, quindi, uno alla volta, unire i tuorli d'uovo. A parte montare le chiare a neve. Aggiungere quindi i due composti unendo circa metà della cioccolata grattugiata. A tutto questo unire i bignè e più della metà della panna montata mescolando molto delicatamente. Ricoprire con la panna rimasta e spolverare di cioccolata grattugiata.

Brioches ai canditi

Ingredienti: 4 brioches dolci, 100 g di panna, 2 tuorli, latte, 50 g di frutta candita.

Preparazione: Aprire a metà le brioches; togliere tutta la mollica e metterla in una casseruola. Bagnarla con tanto latte, quindi unire i tuorli e mettere il recipiente sul fuoco. Cuocere il composto, mescolando, fino ad ottenere una crema densa per 10'. Toglierla dal fuoco e incorporarvi la panna densa non montata e i canditi. Mettere il composto in frigo fino a quando sarà molto freddo. Farcire le brioches al momento di servire.