giovedì 15 aprile 2010

Dolci, Torta di carote e albicocca, Mousse fredda di mele con ananas caldo, Frittelle di riso alla pavese,

Torta di carote e albicocca

Ingredienti: carote già lessate 100 g, farina 120 g, albicocche secche 50 g, 4 uova, zucchero semolato 100 g, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, yogurt intero 50 g, olio d'oliva 30 g, sale.

Preparazione: TAGLIUZZATE grossolanamente le carote. Mettetele nel mixer con lo yogurt e frullate fino a ottenere un purè liscio. Sbattete energicamente le uova, incorporate lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate velocemente con la frusta e unite l'olio d'oliva e le carote. AGGIUNGETE la farina mescolata con il lievito per dolci e impastate con la frusta fino a ottenere una pastella omogenea. Ungete con l'olio uno stampo rotondo per torta e versatevi la pastella. SGOCCIOLATE bene le albicocche (mettetele a mollo qualche ora prima) e asciugatele con carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso. Tagliatele a dadi di circa un centimetro di lato e distribuitele sulla superficie della pastella. CUOCETE nel forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Per controllare se la torta è pronta, infilate la punta di un coltellino al centro: deve uscire leggermente umida. Lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente. SPOLVERIZZATE la superficie del dolce con zucchero a velo. Se preferite cambiare gusto, potete prepararlo sostituendo le albicocche con le prugne secche oppure con ananas o pere tagliati a dadini.

Mousse fredda di mele con ananas caldo

Ingredienti: mele verdi 500 g, 12 fettine di un piccolo ananas fresco, due albumi, zucchero semolato 70 g, zucchero di canna 40 g, 4 cucchiai di vino bianco secco.

Preparazione: LAVATE le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a spicchi abbastanza sottili e fatele saltare in padella a fiamma vivace con il vino finché è completamente evaporato. Frullatele ancora calde e lasciate raffreddare il composto molto lentamente, a temperatura ambiente. VERSATE lo zucchero semolato e un cucchiaio di acqua in una casseruola, mettete sul fuoco e cuocete per qualche minuto (più o meno 5) fino a ottenere uno sciroppo denso. Montate gli albumi a neve ben ferma, incorporate lo sciroppo bollente e continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a quando il composto si è raffreddato. UNITE agli albumi la purea di mele e fate gelare in freezer. Poco prima di servire, spolverizzate le fette di ananas con lo zucchero di canna e passatele soltanto per pochi istanti in una larga padella ben calda, senza aggiungere condimento. Toglietele dal fuoco quando saranno appena dorate. DIVIDETE la mousse nei piatti da portata a grosse cucchiaiate, guarnitela con fettine molto sottili di mela verde, spruzzate con una goccia di succo di limone. Servite completando con l'ananas caldo.

Frittelle di riso alla pavese

Ingredienti: Riso, latte, farina, uova, lievito di birra, pistacchi, cannella, noce moscata, vaniglia, zucchero a velo, fragole, zucchero, olio, sale.

Preparazione: Dosi per 4: riso per dolci (Roma, Sant'Andrea) 100 g, latte scremato 5 dl, farina 100 g, 2 uova, dolcificante per dolci 70 g, lievito di birra 5 g, pistacchi sgusciati 50 g, cannella, noce moscata, una stecca di vaniglia, zucchero a velo, fragole 200 g, zucchero 60 g, olio, sale. RIUNITE in una casseruola il latte, il riso, la vaniglia e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e cuocete a fiamma dolce finché il riso avrà assorbito il liquido. Levate dal fuoco ed eliminate la vaniglia. Stemperate il lievito in poca acqua tiepida, mescolatelo al riso, coprite e fate riposare per 2 ore. PELATE e tritate i pistacchi. Battete le uova e mescolatele al riso con i pistacchi, il dolcificante, la farina, un cucchiaino di cannella e due pizzichi di noce moscata. Coprite e fate lievitare 30 minuti. Frullate le fragole con lo zucchero fino a ottenere una salsa omogenea. FRIGGETE il riso a cucchiaiate. Sgocciolate le frittelle sulla carta assorbente. Spolverizzatele di zucchero a velo e servitele ancora calde con la salsa di fragole a parte.