mercoledì 14 aprile 2010

Contorni, Polpette di fagioli, Carpaccio di zucchine, Melanzane in agrodolce,

Polpette di fagioli

Ingredienti: Fagiolini, salsa di pomodoro, basilico, fagioli cannellini, scalogni, mandorle, cipollotto, prezzemolo, maggiorana, aglio, uovo, parmigiano grattugiato, mollica di pane, olio, farina bianca, olio per friggere, sale, pepe.

Preparazione: DOSI per 4: fagiolini 400 g, salsa di pomodoro già pronta 400 g, un grosso mazzo di basilico, fagioli cannellini in scatola scolati 400 g, 2 scalogni, 40 g di mandorle, un cipollotto, prezzemolo, un cucchiaio di maggiorana tritata, uno spicchio d'aglio, un uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, 100 g di mollica di pane, 2 cucchiai di olio, farina bianca, olio per friggere, sale, pepe. PELATE il cipollotto, tritatelo e fatelo soffriggere in una padella con due cucchiai di olio e uno di acqua per circa 5 minuti. Schiacciate i fagioli e aggiungeteli, fuori dal fuoco, al cipollotto. RIUNITE in una terrina i fagioli con il cipollotto, 50 g di mollica di pane tritata, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di sale, un cucchiaio colmo di parmigiano. MESCOLATE il composto e formate delle polpettine della grandezza di una noce. Passatele poi nell'uovo sbattuto e nella restante mollica di pane tritata con le mandorle. Spuntate i fagiolini, cuoceteli per 20 minuti in acqua bollente, poi passateli in padella con 2 cucchiai di olio, lo spicchio d'aglio, la maggiorana e la salsa di pomodoro. FRIGGETE le polpette in due dita d'olio, scolatele e servitele insieme ai fagiolini in umido.

Carpaccio di zucchine

Ingredienti: 4 zucchine medie, 2 limoni, formaggio di capra fresco 200 g, pane casereccio affettato e tostato 100 g, 8 gherigli di noci, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, sale, pepe nero.

Preparazione: PULITE le zucchine, lavatele e affettatele per il lungo molto sottili (per questa operazione usate il pelapatate). Allineatele in un piatto e copritele a mano a mano con il succo dei limoni. Lasciate riposare per un'ora. SGOCCIOLATE le fette di zucchine e stendetele su 4 piatti come per un carpaccio. Distribuitevi sopra il formaggio a tocchetti. Tritate i gherigli di noce e tagliate il pane a dadini. Distribuite il tutto sulle zucchine. SBATTETE energicamente l'olio d'oliva con un po' di sale e pepe e versatelo a filo sulle zucchine.

Melanzane in agrodolce

Ingredienti: 2 melanzane piuttosto piccole, uno spicchio di aglio, zucchero 20 g, aceto di vino rosso 20 g, peperoncino macinato, qualche foglia di basilico, olio d'oliva.

Preparazione: ELIMINATE il picciolo delle melanzane e tagliatele a fette di mezzo cm di spessore. Mettetele a strati in un piatto, cospargendo ogni strato con un po' di sale fino e lasciate che emettano il loro liquido amarognolo per un'ora. STRIZZATE le fette di melanzane e cuocetele su una griglia ben calda. Disponetele su un grande piatto e distribuitevi sopra le foglie di basilico spezzettate. In un pentolino fate bollire per un paio di minuti 2 cl di acqua, lo zucchero e l'aceto. SCALDATE l'olio in un padellino e fatevi appassire, senza farlo bruciare, l'aglio affettato. Togliete dal fuoco e unite un po' di peperoncino. Aggiungete il miscuglio di zucchero e aceto e fate riprendere il bollore per un momento. VERSATE il liquido caldo sulle melanzane e mettetele a riposare per almeno 2 ore al fresco, ma non in frigorifero.